Logo

29/12/25, 22:13

Pronostico Benin – Senegal: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (30-12-2025)

Sfida decisiva nel Gruppo D

Immagine notizia

Pronostico Benin – Senegal: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (30-12-2025)

Ultima giornata della fase a gironi e punti pesantissimi in palio a Tangeri. Il Senegal, tra le grandi favorite per la vittoria finale, affronta il sorprendente Benin: entrambe le nazionali sono in piena corsa per la qualificazione agli ottavi e anche un pareggio potrebbe rivelarsi decisivo.

Il momento delle squadre

Il Benin vive giorni di entusiasmo dopo una vittoria storica. Il successo per 1-0 sul Botswana ha infatti rappresentato la prima affermazione in assoluto nella storia della nazionale alla Coppa d’Africa, grazie al gol di Yohan Roche. Un risultato che ha rilanciato le ambizioni delle “Pantere”, reduci dall’esordio perso di misura contro la Repubblica Democratica del Congo (0-1). La squadra di Gernot Rohr ha mostrato compattezza, organizzazione e grande spirito di sacrificio, qualità che saranno fondamentali anche contro un avversario molto più esperto come il Senegal. Nelle ultime sei partite complessive il Benin ha raccolto tre vittorie e tre sconfitte, segno di una crescita graduale ma ancora accompagnata da qualche pausa. I precedenti non sorridono però ai gialloverdi: contro il Senegal è arrivato un solo successo, addirittura nel 1961, a fronte di due pareggi e sette sconfitte.

Il Senegal si presenta alla terza giornata da capolista del girone con quattro punti. Dopo il netto 3-0 al debutto contro il Botswana, la squadra di Pape Thiaw ha pareggiato 1-1 con la Repubblica Democratica del Congo, rimontando grazie al gol di Sadio Mané. I campioni d’Africa 2021 hanno confermato solidità ed equilibrio, alternando qualità offensiva e grande attenzione difensiva. Il gruppo è ricco di esperienza internazionale: da Mendy tra i pali a Koulibaly in difesa, fino a Idrissa Gueye e Mané in avanti. I Leoni della Teranga hanno perso solo una delle ultime otto gare disputate, con sei vittorie e un pareggio, segnando 26 reti e subendone appena cinque. L’obiettivo è chiaro: blindare il primo posto e arrivare agli ottavi con fiducia e continuità.

Probabili formazioni

Benin (4-2-3-1)
Dandjinou; Ouorou, Verdon, Tidjani, Roche; D’Almeida, Dodo; Imourane, Tosin, Olaitan; Mounié

Senegal (4-3-3)
Mendy; Diatta, Koulibaly, Niakhaté, Jakobs; I. Gueye, P. Gueye, I. Ndiaye; Sarr, Mané, Jackson
Pronostico

Entrambe le nazionali conoscono bene il peso della posta in palio e potrebbero approcciare la partita con una certa prudenza. Il Senegal ha maggiore qualità ed esperienza, ma il Benin ha dimostrato di essere squadra organizzata e difficile da affrontare. Un pareggio non è da escludere: permetterebbe al Senegal di qualificarsi senza patemi e lascerebbe il Benin in corsa per il passaggio del turno anche come terza classificata.