25/09/25, 14:45
Pronostico Benfica-Gil Vicente: quote e statistiche Primeira Liga 25/09/2025
Gli uomini di José Mourinho, ancora imbattuti, affrontano la rivelazione del campionato

Crocevia fondamentale nella settima giornata di Primeira Liga portoghese: il Benfica di José Mourinho, ancora imbattuto e ansioso di rimettersi in carreggiata proprio grazie all'arrivo dello Special One in panchina, riceveranno al Da Luz il Gil Vicente rivelazione del campionato. Le due squadre sono divise soltanto da un punto in classifica e occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione, rispettivamente a quattro e cinque punti di distanza dal Porto di Francesco Farioli, capolista a punteggio pieno davanti allo Sporting. Si gioca venerdì 26 settembre alle 21.15.
Il momento delle due squadre
Il 3-0 con cui lo Special One si è presentato in panchina ha solamente rafforzato il trend positivo mantenuto dal Benfica in queste prime uscite in campionato. Sono 11 i gol fatti dai biancorossi, a fronte di soli tre subiti in Primeira Liga. Nelle ultime 12 gare ufficiali, per la formazione di Lisbona è arrivata una sola sconfitta, seppure sanguinosa in Champions League all'esordio con il Qarabag: proprio quel ko è costato la panchina a Bruno Lage, per un nuovo corso che nella testa del presidente Rui Costa dovrà riportare i club a ottenere grandi risultati.
Il Gil Vicente è invece come detto l'autentica rivelazione del campionato: quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro il Porto capolista, ma soprattutto una difesa di ferro con ben cinque clean sheet su sei gare totali. Le reti incassate in generale sono solamente due, seconda miglior difesa del torneo dietro agli stessi Dragoes. La formazione di Cesar Peixoto è in totale ascesa e viene da tre successi di fila senza reti subite: la sfida del Da Luz sarà cartina di tornasole riguardo le ambizioni di un club che vuole fare sul serio e crescere il più possibile.
I precedenti
Impietoso il confronto storico tra Benfica e Gil Vicente: 20 i successi a tre a favore delle Aquile, con due pareggi a completare il quadro. I padroni di casa hanno vinto tutti e sei gli ultimi incroci diretti con un punteggio complessivo di 19-4. Gli ospiti, in questo particolare confronto diretto, non ottengono il successo da un 2-1 del febbraio 2022 proprio al Da Luz: allora deciso la sfida Samuel Lino e Aburjania, inutile la rete di Gonzalo Ramos.
Pronostico
Benfica nettamente favorito, sia per potenziale tecnico che per precedenti storici. Tuttavia, il Gil Vicente può riservare brutte sorprese alle Aquile in un confronto in cui saranno gli episodi a instradare la sfida: i tanti clean sheet degli ospiti lasciano presagire a un atteggiamento prettamente difensivo, il che potrebbe portare a una gara con pochi gol e, magari, con una sola delle due formazioni a segno.