26/08/25, 12:30
Pronostico Benfica-Fenerbahce: quote e statistiche 27/08/2025 prel. Champion League
Ultimo atto per Benfica e Fenerbahce che al Da Luz si giocano un posto ai gironi di Champions League

Il momento della verità è arrivato per Benfica e Fenerbahce. Solo una, tra il gruppo guidato da Nascimento e quello di José Mourinho, conquisterà un posto in Champions League. La sfida è più aperta che mai considerando che la gara d’andata si è conclusa a reti inviolate per 0-0.
Il momento delle due squadre
Il Benfica ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. I lusitani hanno prima mandato a casa il Nizza e, in campionato, hanno battuto con un secco 3-0 il Tondela. La squadra guidata da Nascimento ha mostrato una grande solidità difensiva se si considera che non ha subito, fin qui, neanche un gol.
Andamento leggermente diverso per la squadra di Mourinho che, senza dubbio, sperava in un vantaggio maggiore dopo la gara disputata a Istanbul. Il Fenerbahce ha già per dimostrato di poter ribaltare il risultato se si pensa che il club turco ha ribaltato il 2-1 subito in casa del Feyenoord imponendosi poi al ritorno per 5-2. I turchi, inoltre, dopo il pari contro il Goztepe è reduce dal successo per 3-1 in campionato contro il Kocaelispor.
I precedenti e il peso della storia
Sono sette i precedenti tra Benfica e Fenerbahce con l’ultimo doppio confronto che risale alla stagione 2018/2019, anche in quel caso in un preliminare di Champions League. Ad avere la meglio, in quell’occasione, furono i portoghesi. Per gli altri precedenti bisogna invece tornare indietro al 2012/2013 in Semifinale di Europa League, dove ad avere la meglio fu il Benfica, e prima ancora i gironi di Coppa Campioni 1975/1976.
Probabili formazioni
Benfica (4-3-3): Trubin; Dahl, Antonio Silva, Otamendi, Dedic; Barreiro, Barrenechea, Rios; Aursnes, Pavlidis, Gouveia. Allenatore: Lage.
Fenerbahce (3-4-1-2): Egribayat; Muldur, Skirniar, Oosterwolde; Semedo, Amrabat, Fred, Brown; Szymanski; Duran, En-Nesyri. Allenatore: Mourinho.
Il pronostico
La sfida in programma al Da Luz si preannuncia molto equilibrata, un po’ sulla falsa riga di quella dell’andata. Del resto le due squadre di giocano tutto negli ultimi 90 minuti e non sono ammessi errori. Entrambe le squadre in queste ultime uscite hanno avuto lo stesso andamento in fatto di gol. I portoghesi hanno messo a segno cinque Under 2.5 in sei partite, il Benfica nelle tre gare dei preliminari di Champions League non ha mai fatto registrare il segno Over. Per questo la sfida potrebbe attestarsi su poche reti con l’ago della bilancia che pende in favore dei padroni di casa.