12/01/26, 08:14
Pronostico Bayeux - Marsiglia: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Coupe de France
Il piccolo Bayeux, club di sesta divisione, sogna l'impresa impossibile contro l'Olympique Marsiglia di De Zerbi. Analisi, formazioni e pronostico dei sedicesimi.

Pronostico Bayeux - Marsiglia: analisi e probabili formazioni 13/01/2026 Coupe de France
I sedicesimi di finale della Coupe de France 2025/26 regalano il più classico dei testa-coda: martedì 13 gennaio 2026, allo Stade Michel d'Ornano di Caen, il Bayeux, club dilettantistico di sesta divisione, sfida i giganti dell'Olympique Marsiglia. Si tratta del mismatch più clamoroso sulla carta dell'intero turno, con i normanni che rappresentano l'unica squadra regionale ancora in corsa nella competizione. Per il Bayeux è l'appuntamento con la storia, mentre per gli uomini di Roberto De Zerbi è l'occasione per riscattare l'amarezza della finale di Supercoppa persa pochi giorni fa contro il PSG.
Il momento delle squadre
Il Bayeux sta vivendo un sogno a occhi aperti. Per raggiungere questo traguardo, gli uomini di Eric Fouda hanno inanellato una serie di sei vittorie consecutive, tutte arrivate con il minimo scarto, dimostrando una solidità difensiva e una resilienza fuori dal comune. Tra i successi più significativi spicca il 3-2 inflitto al Caen, club di terza divisione. Vincendo martedì, il Bayeux diventerebbe il primo club regionale a raggiungere gli ottavi di finale dal 2023, confermando la magia di un torneo dove i sogni non hanno categoria.
L'Olympique Marsiglia arriva in Normandia con il morale ferito. Giovedì scorso, i Phocéens sono stati beffati dal Paris Saint-Germain nel Trophée des Champions, subendo il pareggio al 95° minuto per poi cadere ai calci di rigore. De Zerbi, ancora a caccia del suo primo trofeo in Francia, non può permettersi passi falsi: il Marsiglia è uscito ai sedicesimi nelle ultime due edizioni della coppa nazionale e la pressione per evitare un'altra eliminazione precoce è altissima. Negli ottavi di finale giocati a dicembre, l'OM ha travolto il Bourg-en-Bresse con un netto 6-0, confermando di non avere pietà contro le squadre di categoria inferiore.
Probabili formazioni
Eric Fouda si affiderà ai protagonisti dell'impresa contro il Blois, con Benjamin Renaux e Romain Guillotte a guidare l'attacco. De Zerbi, invece, dovrà rinunciare a Nayef Aguerd (impegnato in Coppa d'Africa con il Marocco) e probabilmente a Ruben Blanco, ancora alle prese con un problema al ginocchio. Spazio per un ampio turnover, con Neal Maupay e Amine Gouiri pronti a partire dal primo minuto.
Bayeux (3-5-2): Lecanu; Delain, Lefevre, Jouan; Lemasson, Mayette, Sylla, Benalal, Aubel; Renaux, Guillotte.
Olympique Marsiglia (4-3-1-2): de Lange; Palmieri, Egan-Riley, Pavard, Emerson; Weah, O’Riley, Vermeeren; Angel Gomes; Maupay, Gouiri.
Il pronostico
Sebbene la Coupe de France sia storicamente il terreno delle sorprese impossibili, il divario tecnico e atletico tra le due formazioni è abissale. Il Marsiglia ha dimostrato di essere spietato contro avversari di rango inferiore e la voglia di rivalsa dopo la Supercoppa persa potrebbe tradursi in una pioggia di gol. Il Bayeux darà il massimo per onorare l'impegno, ma la qualità di giocatori come Greenwood e Paixão (pronti a subentrare) dovrebbe rendere la gara a senso unico. Il nostro pronostico è Bayeux 0-6 Marseille.