Logo

10/01/26, 12:07

Pronostico Bayern Monaco-Wolfsburg: analisi e probabili formazioni

Il Bayern Monaco ospita il Wolfsburg all'Allianz Arena per blindare il primato in Bundesliga. Analisi del match, assenze pesanti (Kimmich fuori) e il nostro pronostico.

Immagine notizia

Pronostico Bayern Monaco-Wolfsburg: analisi e probabili formazioni

La Bundesliga riprende la sua marcia con i campioni in carica del Bayern Monaco pronti a consolidare ulteriormente il proprio dominio. Domenica pomeriggio, l'Allianz Arena farà da cornice alla sfida contro un Wolfsburg che naviga in acque agitate, occupando il 14° posto. Con nove punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, gli uomini di Vincent Kompany vedono il traguardo di un altro titolo sempre più vicino, ma dovranno fare attenzione alle insidie della ripresa post-invernale.

Il momento delle squadre

Il Bayern Monaco ha chiuso il 2025 con un netto 4-0 ai danni dell'Heidenheim, confermandosi una macchina da gol spaventosa: in 19 delle 25 partite stagionali totali, i bavaresi hanno segnato almeno tre reti. Tuttavia, la solidità difensiva non è stata impeccabile ultimamente, con 14 gol subiti nelle ultime 10 uscite e l'assenza di clean sheet nelle ultime quattro gare interne. Nonostante il mezzo passo falso nell'ultimo match all'Allianz Arena (2-2 contro il Magonza), il ruolino casalingo resta impressionante con 10 vittorie su 11 incontri.

Il Wolfsburg arriva a Monaco ferito dalla pirotecnica sconfitta per 4-3 contro il Friburgo nell'ultimo turno dell'anno passato. La squadra di Daniel Bauer ha mostrato una preoccupante fragilità difensiva, non riuscendo a mantenere la porta inviolata nelle ultime otto partite, ma ha compensato con un attacco prolifico, capace di segnare tre gol in ognuna delle ultime tre sfide. La tradizione, però, è tutta contro i "Lupi": hanno perso 45 dei 56 scontri diretti contro il Bayern in massima serie e arrivano da una striscia di sei sconfitte consecutive contro i giganti bavaresi.

Probabili formazioni

Emergenza a centrocampo per Kompany: Joshua Kimmich è fermo per un infortunio alla caviglia. La regia sarà dunque affidata alla coppia formata da Leon Goretzka e dal giovane Aleksandar Pavlovic. In attacco, confermatissimo il tridente stellare composto da Michael Olise, Luis Diaz e il bomber Harry Kane, tutti a segno nell'ultimo turno. In difesa, con Alphonso Davies ancora lungodegente, spazio a Stanisic sulla fascia.

Il Wolfsburg dovrà fare a meno di pedine fondamentali in attacco: Amoura è impegnato in Coppa d'Africa con l'Algeria, mentre Jonas Wind è indisponibile. Il peso del reparto offensivo graverà sulle spalle del giovane Dzenan Pejcinovic, supportato dalla qualità e dall'esperienza di Christian Eriksen e Lovro Majer. In mezzo al campo, i veterani Arnold e Gerhardt avranno il compito di fare filtro davanti alla difesa.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanisic; Pavlovic, Goretzka; Olise, Gnabry, Diaz; Kane.

Wolfsburg (4-2-3-1): Grabara; Kumbedi, Seelt, Koulierakis, Zehnter; Gerhardt, Arnold; Eriksen, Majer, Wimmer; Pejcinovic.

Il pronostico

Nonostante qualche amnesia difensiva mostrata dal Bayern nelle ultime settimane, il divario tecnico resta abissale. L'assenza di Amoura toglie al Wolfsburg la sua arma più imprevedibile in contropiede. Ci aspettiamo una gara dominata dai padroni di casa, che potrebbero però concedere qualcosa agli ospiti, visti i recenti trend statistici di entrambe le formazioni.