20/01/26, 09:08
Pronostico Bayern Monaco-Union SG: analisi e probabili formazioni 21/01/2026 Champions League
Il Bayern Monaco ospita l'Union Saint-Gilloise all'Allianz Arena per la 7ª giornata di Champions League. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match.

Manuel Neuer, leggenda del Bayern Monaco (Shutterstock)
La Champions League torna protagonista all'Allianz Arena per una sfida che, sulla carta, ricorda il classico duello tra Davide e Golia. Mercoledì sera, il Bayern Monaco di Vincent Kompany ospita i belgi dell'Union Saint-Gilloise in un match valevole per la penultima giornata della fase a lega. I bavaresi, stabilmente nelle zone altissime della classifica, cercano la vittoria per blindare la qualificazione diretta agli ottavi di finale, mentre gli ospiti sperano in un'impresa epica per rimanere aggrappati al treno playoff.
Il momento delle squadre
Il Bayern Monaco sta vivendo un inizio di 2026 a dir poco spaventoso. Dopo la sosta invernale, la squadra di Kompany ha inserito le marce alte, segnando ben 16 reti in appena tre partite ufficiali, tra cui spiccano le goleade contro Wolfsburg (8-1) e RB Leipzig (5-1). Attualmente secondi nella classifica generale della competizione con 15 punti, i tedeschi hanno perso una sola volta in stagione (3-1 contro l'Arsenal a novembre) e sembrano intenzionati a confermare la loro legge casalinga. Gli occhi sono tutti su Harry Kane, che con 32 gol stagionali è già in piena corsa per polverizzare i suoi precedenti record personali.
L'Union Saint-Gilloise, d'altro canto, arriva a Monaco con l'entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Al 27° posto con 6 punti, la squadra belga ha già dimostrato di poter sorprendere lontano dalle mura amiche, come testimoniano i successi ottenuti sui campi di PSV e Galatasaray. Imbattuti nelle ultime cinque uscite stagionali, i "Unionistes" sognano di diventare la quarta squadra belga della storia a battere il Bayern, un'impresa riuscita finora soltanto all'Anderlecht. La sfida rappresenta un debutto assoluto tra i due club, aggiungendo un pizzico di incertezza storica al confronto.
Probabili formazioni
Kompany può finalmente sorridere per il ritorno di Jamal Musiala, rientrato dopo un lungo stop per la rottura del crociato. Il talento tedesco si candida per una maglia da titolare nel pacchetto di trequartisti alle spalle di Kane, dove la concorrenza è altissima con Olise, Gnabry e Luis Diaz. In difesa, Alphonso Davies dovrebbe riprendersi il posto a sinistra, mentre a centrocampo Leon Goretzka è confermato nonostante un lieve affaticamento, complice anche la squalifica di Konrad Laimer.
L'Union SG recupera Raul Florucz dopo un infortunio al polpaccio e ritrova Rob Schoofs a centrocampo dopo l'influenza. In attacco, il peso del reparto sarà tutto sulle spalle di Promise David, il capocannoniere della squadra, chiamato a sfruttare le pochissime occasioni che la difesa bavarese concederà.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Upamecano, Tah, Davies; Pavlovic, Goretzka; Olise, Musiala, Luis Diaz; Kane.
Union SG (3-4-2-1): Scherpen; Mac Allister, Burgess, Sykes; Boufal, Zorgane, Van de Perre, Niang; Ait El Hadj, Rodriguez; Promise David.
Il pronostico
Nonostante l'ottimo spirito battagliero mostrato dai belgi in questa edizione, la corazzata di Kompany sembra al momento inarrestabile, specialmente all'Allianz Arena. La potenza di fuoco del Bayern, combinata con il rientro di Musiala e la forma straripante di Kane, rende molto difficile immaginare un risultato diverso dalla vittoria casalinga. L'Union SG potrebbe faticare a contenere le ondate offensive bavaresi per tutti i 90 minuti.
Pronostico: Bayern Monaco 4-0 Union SG