Logo

11/01/26, 08:32

Pronostico Barcellona-Real Madrid: analisi e probabili formazioni

Finalissima di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Real Madrid. Hansi Flick sfida Xabi Alonso per il primo trofeo del 2026. Analisi, formazioni e pronostico del Clásico

Immagine notizia

Pronostico Barcellona-Real Madrid: analisi e probabili formazioni

Domenica sera, il mondo del calcio si ferma per l'evento più atteso: Barcellona e Real Madrid si sfidano nella finale della Supercopa de España. I catalani arrivano all'appuntamento dopo aver travolto l'Athletic Bilbao in semifinale, mentre i Blancos hanno dovuto faticare più del previsto per superare l'Atletico Madrid nel derby. In palio non c'è solo un trofeo, ma la supremazia psicologica per il resto della stagione.

Il momento delle squadre

Il Barcellona di Hansi Flick sta volando. La vittoria per 5-0 sul Bilbao è stata una dimostrazione di forza spaventosa, con la partita già chiusa nel primo tempo. I Blaugrana cavalcano una striscia di nove vittorie consecutive in tutte le competizioni e non perdono in patria proprio dal Clásico di fine ottobre. Flick punta a conquistare la 16ª Supercoppa della storia del club, potendo contare su un giorno in più di riposo rispetto ai rivali e su una forma atletica che appare, al momento, superiore.

Il Real Madrid di Xabi Alonso ha vissuto una semifinale molto più dispendiosa. Il 2-1 contro l'Atletico, deciso dai gol di Valverde e Rodrygo, ha mostrato un Madrid cinico ma anche vulnerabile nel finale. I Blancos inseguono la loro 14ª Supercoppa e hanno la motivazione extra di vendicare il pesante 5-2 subito nella finale dello scorso anno. Nonostante i quattro punti di distacco in campionato, il Madrid di Alonso ha già dimostrato di saper vincere le partite pesanti, ma dovrà gestire una situazione infortuni piuttosto complicata in difesa.

Probabili formazioni

Flick ritrova il suo gioiello: Lamine Yamal è pienamente recuperato e dovrebbe riprendersi il posto da titolare a destra. Restano fuori i lungodegenti Gavi, Ter Stegen e Christensen. In difesa, Pau Cubarsí ed Eric García formeranno la coppia centrale, con Ronald Araujo che potrebbe tornare in panchina. In attacco, Ferran Torres è favorito su Lewandowski per guidare il reparto, supportato da un Raphinha in stato di grazia.

In casa Real Madrid, la grande notizia è il ritorno di Kylian Mbappé, pronto a riprendersi il centro dell'attacco. Alonso però è in emergenza difensiva: Alexander-Arnold e Militao sono fuori, mentre Rüdiger e Asencio sono in forte dubbio. Se il tedesco non dovesse farcela, spazio al giovane Dean Huijsen accanto a Nacho (o Asencio se recupera). A centrocampo, intoccabile il trio Bellingham-Tchouaméni-Camavinga.

Barcellona (4-2-3-1): J. Garcia; Kounde, Cubarsi, E. Garcia, Balde; Pedri, De Jong; Yamal, Raphinha, Fermin; F. Torres.

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Valverde, Asencio, Huijsen, Carreras; Camavinga, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappe, Vinicius.

Il pronostico

Il Barcellona parte leggermente favorito grazie a una freschezza atletica maggiore e a un gioco che sembra ormai collaudato alla perfezione sotto la guida di Flick. Il Real Madrid ha le individualità per risolvere la partita in qualsiasi momento (soprattutto con il ritorno di Mbappé), ma le assenze in difesa potrebbero pesare contro l'attacco atomico dei catalani. Ci aspettiamo una finale spettacolare e ricca di gol, come da tradizione recente.