20/10/25, 12:30
Pronostico Barcellona-Olympiacos: probabili formazioni e statistiche 21/10/2025 Champions League
Blaugrana a caccia di riscatto: occasione ghiotta per fare punti contro i campioni di Grecia

Riscatto immediato cercasi per il Barcellona in Champions League: il terzo turno mette i blaugrana, a quota tre punti, di fronte a una possibilità concreta di dimenticare il ko in rimonta subito allo scadere contro i campioni in carica del PSG nella scorsa giornata. In Catalogna arriva infatti l'Olympiacos, attualmente secondo nella massima serie greca alle spalle del PAOk e reduce da un pareggio e una sconfitta nelle prime due uscite dell’attuale edizione della massima competizione europea. Si gioca martedì 21 ottobre alle ore 18.45.
Il momento delle due squadre
Nonostante i ko per infortunio di quattro colonne portanti della squadra come Gavi, Dani Olmo, Raphinha e Lewandowski, il Barcellona è ripartito nell’ultimo turno della Liga superando 2-1 il Girona e archiviando i due pesanti ko contro PSG e Siviglia. Il tecnico Flick sta cercando di tenere insieme i pezzi e soprattutto di allontanare le malelingue che aleggiano attorno alla squadra e a lamine Yamal, sempre al centro di voci extra campo e soprattutto non al meglio per un fastidioso problema all’inguine che ne sta condizionando il rendimento.
Momento di forma pressoché simile per l’Olympiacos: i campioni di Grecia in carica sono riusciti a battere in trasferta il Larissa superando così le sconfitte contro Arsenal e PAOK, quest’ultima costata la vetta della classifica ai biancorossi dopo sei risultati utili di fila nella massima serie nazionale. Due ko consecutivi piuttosto pesanti, anche perché hanno interrotto una striscia di imbattibilità in gare ufficiali che durava dallo scorso aprile.
I precedenti
Il prossimo sarà il terzo confronto tra Barcellona e Olympiacos, con i blaugrana imbattuti in entrambi i due risalenti alla Champions League 2017/18: in quell’occasione i catalani superarono 3-1 in casa i greci, per poi pareggiare 0-0 al Pireo.
Le probabili formazioni
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsí, Eric Garcia, Balde; Pedri, De Jong; Yamal, Fermin Lopez, Rashford; Ferran Torres. Allenatore: Flick.
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Costinha, Retsos, Pirola, Ortega; Dani Garcia, Hezze; Martins, Chiquinho, Podence; El Kaabi. Allenatore: Mendilibar.
Pronostico
Barcellona nettamente favorito in questo confronto, nonché bisognoso di punti per mettere in ghiaccio il prima possibile la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. L’Olympiacos resta comunque un avversario di tutto rispetto, con grande esperienza internazionale nonché vincitore della Conference League due stagioni fa: prevedibile una gara aperta, con diverse occasioni e di conseguenza parecchi gol considerando specialmente che nelle ultime cinque gare disputate dalla formazione spagnola in tutte le competizioni entrambe le squadre sono andate in gol e che in tutte le ultime otto si contano almeno tre reti realizzate.