16/10/25, 13:04
Pronostico Barcellona - Girona: probabili formazioni e statistiche 18/10/2025 LaLiga
Il Barcellona ha perso la testa del campionato e vuole riprendersela, il Girona deve rialzarsi dopo un inizio drammatico e gli ultimi risultati lasciano ben sperare: chi avrà la meglio nella nona giornata della Liga?
.jpg&w=1280&q=75)
La nona giornata di Liga, sabato 18 settembre, scenderà in campo all’Olímpic de Montjuic alle ore 16.15 per la partita tra Barcellona e Girona che metterà in palio l’occasione per entrambi i club di riscattare un momento non del tutto positivo.
Il momento delle due squadre
Il Barça è reduce da due sconfitte: una in Champions League contro il Paris Saint Germain e l’altra, a grande sorpresa, in campionato contro il Siviglia. Quest’ultima è costata alla squadra di Flick il primo posto, spianando la strada al soprasso del Real Madrid, attualmente avanti di due punti. Tra le due formazioni balla solo un pareggio (quello dei blaugrana alla terza giornata contro il Rayo Vallecano) e tre gol in favore del Barcellona che, ad oggi, vanta lo stesso numero di gol subiti dei Blancos (9), ma ha segnato 22 reti.
Il Girona, invece, non è più la squadra che aveva conquistato l’accesso in Champions League ormai due stagioni fa. Oggi la squadra catalana lotta per mantenere la categoria, per quanto l’inizio non sia stato dei migliori, tutt’altro. In 8 partite sono arrivate 4 sconfitte, 3 pareggi e solo 1 vittoria arrivata nell’ultima partita contro il Valencia per 2-1. Una notizia positiva in un momento buio e che ha riportato un po’ di entusiasmo in un ambiente timoroso del futuro e che, soprattutto, arriva dopo due pari contro l’Athletic Bilbao e l’Espanyol.
I precedenti
È proprio dalla stagione 2023/2024 che il Girona non batte il Barcellona. Le due formazioni stavano vivendo tutt’altro momento e in quella stagione la squadra di Míchel sembrava infermabile al punto da segnare 8 gol al Barça in due partite: vincendo per 2-4 all’Olímpic de Montjuic e per 4-2 al Montilivi. Sono questi, però, gli unici due successi del Girona nella storia dei precedenti con il Barcellona. Su 11 incroci, infatti, il bilancio è tutto in favore dei blaugrana con 7 vittorie e 2 pareggi. Negli ultimi due confronti a ribaltare la situazione sono stati proprio gli uomini di Flick, migliorando quanto fatto la stagione prima dal Girona e vincendo 1-4 all’andata e 4-1 al ritorno.
Pronostico
Il pronostico, ovviamente, è tutto in favore del Barcellona. La squadra di Flick si presenta da stragrande favorita a quest’appuntamento e vorrà cogliere l’occasione per ritornare alla vittoria. La partita, inoltre, promette molte reti. A sfidarsi, infatti, saranno il miglior attacco (quello del Barça) e la peggiore difesa (quella del Girona) del campionato spagnolo. Un’occasione per Rashford, Yamal e compagni per sbizzarrirsi approfittando anche del fatto che la squadra di Míchel ha registrato anche il peggior attacco (solo 5 gol) nelle prime 8 giornate. La vittoria del Barcellona con più di 3 gol segnati potrebbe essere quindi un esito interessante.
Probabili formazioni
BARCELLONA (4-3-3): Szczesny; Koundé, E.Garcia, Cubarsí, G.Martin; Pedri, de Jong, Lopez; Torres, Rashford, Raphinha. Allenatore: Flick;
GIRONA (3-5-2): Gazzaniga; Arnau, Reis, Blind; Rincon, Solis, Witsel, Roca, Moreno; Asprilla, Vanat. Allenatore: Míchel.