06/01/26, 19:43
Pronostico Barcellona - Athletic Bilbao: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Supercopa del Rey
Il Barcellona sfida l'Athletic Bilbao nella semifinale della Supercoppa di Spagna 2026 a Gedda. Analisi, probabili formazioni e pronostico del match.

Pronostico Barcellona - Athletic Bilbao: analisi e probabili formazioni 07/01/2026 Supercopa del Rey
La corsa alla Supercoppa di Spagna 2026 entra nel vivo mercoledì 7 gennaio al King Abdullah Sports City di Gedda, dove i campioni in carica del Barcellona affrontano l'Athletic Bilbao nella prima semifinale. I catalani, dominatori assoluti dell'albo d'oro con 15 titoli, arrivano in Arabia Saudita con l'obiettivo di difendere il trofeo conquistato lo scorso anno. Per l'Athletic di Ernesto Valverde, la competizione rappresenta l'opportunità di riscattare una prima metà di stagione altalenante e di rievocare i fasti del 2021, anno del loro ultimo trionfo proprio in questo torneo.
Il momento delle squadre
Il Barcellona di Hansi Flick sta vivendo un momento di forma strepitoso. La vittoria per 2-0 nel derby contro l'Espanyol ha sancito l'ottavo successo consecutivo tra tutte le competizioni, consolidando il primato in La Liga con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid. I blaugrana non perdono una gara in territorio spagnolo dalla fine di ottobre e vantano un attacco stellare, capace di segnare quasi tre reti a partita. La solidità difensiva, con un solo gol subito nelle ultime cinque sfide contro i baschi, rende i catalani i grandi favoriti per il passaggio del turno.
L'Athletic Bilbao arriva invece a Gedda dopo un pareggio per 1-1 contro l'Osasuna che riflette le difficoltà incontrate finora. Attualmente ottavi in classifica e distanti 14 punti dalla zona Champions, i "Leoni" hanno faticato a trovare continuità, ottenendo una sola vittoria nelle ultime cinque uscite ufficiali. Nonostante ciò, l'Athletic è storicamente una squadra da "partita secca" e può contare sulla pericolosità dei fratelli Williams, elementi in grado di scardinare anche le difese più organizzate.
Probabili formazioni
Flick deve rinunciare ai lungodegenti Gavi e Christensen, ma accoglie con favore il ritorno in gruppo di Ronald Araujo. In attacco, Ferran Torres sembra favorito per una maglia da titolare al posto di Lewandowski per gestire le rotazioni, supportato dal duo delle meraviglie Raphinha-Yamal. Valverde deve invece gestire una vera emergenza difensiva: out Yeray (squalificato), Laporte e Yuri Berchiche per infortunio.
Barcellona (4-2-3-1): J. Garcia; Kounde, Cubarsi, Martin, Balde; E. Garcia, De Jong; Raphinha, Pedri, Yamal; Torres.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon; Gorosabel, Vivian, Paredes, Boiro; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta.
Il pronostico
Sebbene l'Athletic abbia spesso dimostrato di saper esaltarsi nelle sfide di coppa contro il Barcellona, l'attuale divario tecnico e di fiducia tra le due squadre appare netto. La capacità dei blaugrana di dominare il possesso e la velocità di esecuzione negli ultimi trenta metri dovrebbero mettere in crisi una difesa basca orfana di pezzi pregiati. Ci aspettiamo una gara vivace, con l'Athletic capace di segnare, ma con il Barça che prenderà il largo alla distanza. Il nostro pronostico è Barcellona 3-1 Athletic Bilbao.