Logo

22/01/26, 12:49

Pronostico Auxerre-PSG: analisi e probabili formazioni 23/01/2026 Ligue 1

Il PSG di Luis Enrique fa visita all'Auxerre nell'anticipo di Ligue 1. Analisi del match, probabili formazioni e pronostico della sfida allo Stade de l'Abbé-Deschamps.

Immagine notizia

Barcola, stella del PSG (Shutterstock)

Venerdì sera lo Stade de l'Abbé-Deschamps ospita un testacoda che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le estremità della classifica. L'Auxerre, sprofondato al penultimo posto, riceve i campioni in carica del Paris Saint-Germain nell'anticipo della 19ª giornata di Ligue 1. Se per i padroni di casa la missione è interrompere una striscia negativa che sembra senza fine, per i parigini l'obiettivo è il sorpasso immediato sul Lens per riprendersi, almeno per una notte, la vetta del campionato.

Il momento delle squadre

L'Auxerre sta vivendo un inizio di 2026 da incubo. La squadra di Christophe Pélissier, dopo un 2025 chiuso tra alti e bassi, ha perso le ultime tre partite di campionato contro Lille, Brest e Lens, senza contare l'eliminazione dalla Coppa di Francia. Attualmente diciassettesimi a quota 12 punti, i borgognoni pagano la peggior produzione offensiva del torneo, ma possono aggrapparsi a un dato statistico: 10 dei loro 12 punti totali sono arrivati proprio tra le mura amiche. Una vittoria clamorosa stasera permetterebbe loro di uscire momentaneamente dalla zona retrocessione diretta.

Il PSG, d'altro canto, arriva a questa sfida con sentimenti contrastanti. In Ligue 1 il ritmo è tornato quello dei giorni migliori, con quattro vittorie consecutive e 13 gol segnati nelle ultime uscite, culminate nel netto 3-0 contro il Lille. Tuttavia, la sconfitta infrasettimanale in Champions League contro lo Sporting Lisbona (2-1) ha riacceso i dubbi sulla tenuta della squadra lontano dal Parco dei Principi. Luis Enrique sa che non può permettersi passi falsi: con il Lens impegnato sabato nel big match contro il Marsiglia, un successo ad Auxerre metterebbe pressione ai rivali per il titolo.

Probabili formazioni

Pélissier ritrova due pedine fondamentali: il terzino sinistro Gideon Mensah e il mediano Elisha Owusu, entrambi di rientro dalla squalifica. In attacco potrebbe esserci l'esordio dal primo minuto per Romain Faivre, arrivato in prestito dal Bournemouth, che dovrebbe agire alle spalle del tandem Namoso-Sinayoko.

In casa parigina, Luis Enrique deve gestire alcune assenze pesanti. Fabian Ruiz è uscito acciaccato dalla sfida di Lisbona e resta in dubbio, così come Joao Neves e Lee Kang-in. Buone notizie arrivano però dal fronte Coppa d'Africa: Achraf Hakimi è tornato a disposizione, anche se potrebbe partire dalla panchina. In attacco, il ballottaggio è tra Barcola e Kvaratskhelia, con quest'ultimo favorito dopo la prodezza segnata in Europa martedì scorso.

Auxerre (5-3-2): Leon; Sy, Akpa, Diomandé, Senaya, Mensah; El Azzouzi, Ahamada, Faivre; Namoso, Sinayoko.

Paris Saint-Germain (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Beraldo, Mendes; Vitinha, Mayulu, Doué; Dembélé, Kvaratskhelia, Barcola.

Il pronostico

Nonostante le fatiche europee e qualche assenza a centrocampo, il divario tecnico tra le due formazioni resta abissale. L'Auxerre fatica enormemente a trovare la via del gol (solo 14 reti in 18 gare) e si troverà di fronte la seconda miglior difesa del campionato. Il PSG ha vinto sei delle ultime sette gare di Ligue 1 e difficilmente si lascerà sfuggire l'occasione di tornare in testa alla classifica. Ci aspettiamo una gara controllata dai parigini, capaci di colpire con la qualità dei propri esterni. Pronostico: Auxerre 0-2 Paris Saint-Germain