17/01/26, 01:13
Pronostico Atlético Madrid-Alavés: analisi e probabili formazioni 18-01-2026 LaLiga
L'Atlético Madrid ospita l'Alavés al Riyadh Air Metropolitano. Analisi del momento di Julián Álvarez, emergenza infortuni, probabili formazioni e il pronostico della 20ª giornata.

Riyadh Air Metropolitano - Shutterstock
L'Atlético Madrid di Diego Simeone torna in campo in campionato ospitando l'Alavés nella cornice del Riyadh Air Metropolitano (nuova denominazione dello stadio dei Colchoneros). Dopo la delusione in Supercoppa e la vittoria sofferta in Copa del Rey, i biancorossi devono blindare il quarto posto e cercare di accorciare sulle prime della classe, approfittando di un calendario favorevole.
Il momento delle squadre
L'Atlético Madrid occupa attualmente la quarta posizione con 38 punti. La squadra di Simeone ha costruito la propria classifica quasi interamente in casa, dove vanta un record quasi perfetto: 8 vittorie e un pareggio in 9 incontri di Liga. Tuttavia, l'attenzione è tutta su Julián Álvarez: l'argentino, pur essendo il capocannoniere stagionale dei suoi con 11 gol complessivi, non segna in campionato dall'inizio di novembre e ha mostrato segnali di frustrazione nelle ultime uscite. Simeone confida che il calore del pubblico di casa possa aiutarlo a sbloccarsi.
L'Alavés, guidato da Eduardo Coudet, si trova in sedicesima posizione con 19 punti, a soli due lunghezze dalla zona retrocessione. La vittoria contro il Rayo Vallecano in Copa del Rey ha ridato morale, ma il rendimento in trasferta resta il tallone d'Achille dei baschi: solo 4 punti raccolti fuori casa in tutta la stagione. L'uomo più pericoloso è senza dubbio Carlos Vicente, autore di 8 gol e 3 assist in stagione, che cercherà di sfruttare gli spazi concessi dalla difesa madrilena.
Probabili formazioni
Simeone deve rinunciare ancora a Clément Lenglet, mentre Nico González resta in forte dubbio. Rispetto alla sfida di coppa contro il Deportivo La Coruña, torneranno dal primo minuto i titolarissimi: Jan Oblak tra i pali, Koke e Barrios a metà campo e la coppia d'attacco formata da Alexander Sørloth (3 gol nelle ultime 6 di Liga) e Álvarez. Sulle fasce, Marcos Llorente e Ruggeri garantiranno spinta e copertura.
Coudet recupera Carlos Protesoni dopo la squalifica, ma deve fare i conti con l'assenza pesante di Lucas Boyé in attacco (in dubbio per un problema muscolare). In difesa mancherà anche Facundo Garcés. Il peso dell'attacco graverà su Toni Martínez, supportato dalla qualità di Denis Suárez e Carles Aleñà.
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Giménez, Hancko, Ruggeri; Giuliano Simeone, Koke, Barrios, Álex Baena; Sorloth, Julián Álvarez.
Alavés (4-2-3-1): Sivera; Jonny, Tenaglia, Pacheco, Parada; Antonio Blanco, Ibañez; Carlos Vicente, Denis Suárez, Aleñà; Toni Martínez.
Il pronostico
L'Atlético Madrid in casa è una sentenza, specialmente contro squadre della metà bassa della classifica. Nonostante il periodo di appannamento sotto porta di Álvarez, la profondità della rosa di Simeone e la solidità difensiva (solo 7 gol subiti in casa) dovrebbero garantire una serata tranquilla. L'Alavés proverà a chiudersi, ma la pressione dei Colchoneros dovrebbe portare a una vittoria senza troppi patemi.