Logo

03/12/25, 01:00

Pronostico Athletic Bilbao - Real Madrid: statistiche e analisi 3/12/2025 Liga

L'analisi e le statistiche della partita tra l'Athletic Bilbao e il Real Madrid, valida per la quattordicesima giornata di Liga

Immagine notizia

L’Athletic Bilbao ospiterà il Real Madrid per la quattordicesima giornata di Liga. Domani sera, mercoledì 3 dicembre alle ore 19.00, le due formazioni scenderanno in campo al San Mames di Bilbao.

Il momento delle due squadre

L’Athletic è reduce dalla vittoria per 0-2 contro il Levante, che ha permesso alla squadra di Valverde di mettersi alle spalle la sconfitta contro il Barcellona e di continuare la propria rincorsa alla zona Europea. Dopo 13 partite sono 20 i punti conquistati che hanno permesso ai baschi di portarsi in ottava posizione, a quattro misure di distanza dall’Espanyol sesto in classifica.

Il Real Madrid, invece, dovrà rispondere al successo del Barça contro l’Atletico Madrid per 3-1. I Blancos nelle ultime giornate hanno perso la testa della classifica, scivolando al secondo posto dopo i tre pareggi consecutivi contro Rayo Vallecano, Elche e Girona, intervallati solo dalla vittoria in Champions League contro l’Olympiacos. L’obbligo della formazione di Xabi Alonso sarà quello di ritrovare il successo in campionato, per riportarsi a -1 dalla prima posizione.

Precedenti

Quella tra Athletic Bilbao e Real Madrid è una partita storica del campionato spagnolo. Le due squadre si sono affrontate 248 volte con un bilancio nettamente in favore dei capitolini, vincitori in 124 occasioni, contro le 79 avversarie. Sono 45, invece, i pareggi complessivi. Il dato, però, si inverte clamorosamente al San Mames, dove i numeri premiano il Bilbao con 61 vittorie e 21 pareggi, mentre sono solo 45 le volte in cui il Real è uscito vincente dall’impianto basco.

Pronostico

Il pronostico vede il Real Madrid favorito rispetto all’Athletic Bilbao, ma non in maniera netta. La squadra di Valverde, infatti, oggi sembrerebbe avere i mezzi per fermare gli avversari, con un pareggio che potrebbe essere un esito non troppo a sorpresa.