24/01/26, 12:59
Pronostico Atalanta-Parma: analisi e probabili formazioni 25/01/2026 Serie A
L'Atalanta di Palladino ospita il Parma per riscattare il passo falso europeo. Analisi tattica, ultime notizie sulle formazioni e i consigli per il match di Bergamo

Raffaele Palladino - Shutterstock
Dopo due risultati deludenti tra campionato e Champions League, l'Atalanta torna al Gewiss Stadium con l'obiettivo di riprendere la propria corsa verso le zone nobili della classifica. Di fronte troverà un Parma in salute, capace di allontanarsi dalla zona retrocessione grazie a una striscia di tre risultati utili consecutivi.
Analisi del match
L'Atalanta di Raffaele Palladino deve smaltire la delusione della sconfitta interna contro l'Athletic Bilbao in Champions League, dove un blackout nel secondo tempo è costato tre gol in pochi minuti. In Serie A, la Dea occupa attualmente il settimo posto e viene dal pareggio per 1-1 contro il Pisa. Nonostante il recente rallentamento, i bergamaschi hanno mostrato una crescita evidente nel 2026, trascinati da un attacco profondo e dal ritorno di Ademola Lookman dalla Coppa d'Africa.
Il Parma, guidato da Carlos Cuesta, sta vivendo il suo miglior momento stagionale. I gialloblù sono reduci da due pareggi a reti bianche contro Napoli e Genoa, dimostrando una solidità difensiva inaspettata. Tuttavia, la squadra emiliana fatica terribilmente a segnare (è il secondo peggior attacco del torneo) e dipende quasi interamente dalle giocate di Mateo Pellegrino, autore di sei dei quattordici gol totali della squadra. La sfida di Bergamo rappresenta un test cruciale prima di un febbraio di fuoco che vedrà i Crociati opposti a Juventus e Milan.
Probabili formazioni
Palladino ritrova Djimsiti al centro della difesa, mentre resta in dubbio Bellanova. In attacco, Lookman scalpita per una maglia da titolare. Nel Parma, emergenza portieri: ancora assenti Suzuki e Guaita, tocca di nuovo a Corvi.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Parma (4-3-3): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estevez; Oristanio, Pellegrino, Ondrejka.
Il nostro pronostico
L'Atalanta ha un tasso tecnico decisamente superiore e vorrà reagire davanti al proprio pubblico dopo lo scivolone europeo. Il Parma è diventato difficile da battere, ma la sterilità offensiva degli ospiti potrebbe pesare contro una Dea che concede pochissimo in casa.