26/10/25, 14:42
Pronostico Atalanta – Milan: probabili formazioni e statistiche Serie A 28/10/2025
Atalanta ancora imbattuta ma a corto di vittorie, Milan in cerca del riscatto dopo il pareggio col Pisa

Martedì sera, alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo, va in scena uno dei derby lombardi più attesi della nona giornata di Serie A 2025/26: Atalanta contro Milan.
I rossoneri di Massimiliano Allegri, reduci da un mezzo passo falso interno, cercano subito di tornare al successo per riprendersi la vetta, mentre i nerazzurri di Ivan Juric vogliono interrompere la lunga serie di pareggi.
Il momento delle squadre
La squadra di Ivan Juric è ancora imbattuta in campionato, ma il dato che salta all’occhio è un altro: ben sei pareggi in otto giornate. Contro la Cremonese, nel weekend, è arrivato un altro 1-1 firmato da Marco Brescianini, che ha risposto al vantaggio di Jamie Vardy, prolungando così la serie a cinque pari consecutivi in Serie A. Nonostante una sola sconfitta stagionale (in Champions contro il PSG), la Dea fatica terribilmente a concretizzare: solo due gol segnati da inizio ottobre e attacco che non decolla.
Scamacca e Krstovic non trovano la rete da settimane, mentre Lookman, tornato dopo il suo “autoesilio”, è chiamato a dare nuova linfa al reparto offensivo. Atalanta, che la scorsa stagione aveva battuto il Milan sia all’andata che al ritorno, sogna di ripetere l’impresa per rilanciare le proprie ambizioni europee.
Juric recupera quasi tutti i suoi uomini, con Mitchel Bakker e Scalvini unici assenti. Possibile ritorno in difesa per il giovane Honest Ahanor, con De Roon che potrebbe tornare a centrocampo.
Il Milan arriva a Bergamo dopo il deludente 2-2 interno con il Pisa, dove solo un gol spettacolare al 93’ di Zachary Athekame ha evitato la prima sconfitta stagionale in campionato. Il pari è costato caro ai rossoneri, che hanno ceduto il primo posto al Napoli, ma la squadra di Allegri resta comunque imbattuta da otto partite tra Serie A e coppe. L’obiettivo dichiarato del tecnico resta la qualificazione Champions, ma il Milan ha dimostrato di poter competere per lo Scudetto, come dimostrato nella vittoria contro il Napoli di qualche settimana fa. Ora, però, il calendario si fa durissimo: Atalanta, Roma e poi il derby con l’Inter entro la fine di novembre. In attacco ci sarà ancora Rafael Leão, in gran forma con 3 gol nelle ultime 2 gare, mentre Santiago Gimenez rischia il posto dopo una prova opaca. Ancora out Pulisic, Rabiot, Estupiñán, Jashari e Loftus-Cheek, anche se l’inglese è tornato ad allenarsi e potrebbe essere convocato.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, De Roon, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca.
Milan (3-5-2):
Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leão.
Pronostico
Dopo una lunga serie di pareggi, l’Atalanta potrebbe finalmente interrompere la propria imbattibilità — ma nel modo meno gradito ai suoi tifosi. Il Milan, pur non brillante contro il Pisa, ha mostrato solidità e carattere nelle ultime settimane e può contare su un Leão in grande forma. I rossoneri, forti della miglior difesa del campionato, hanno tutte le carte per espugnare Bergamo e tornare in vetta.