Logo

08/12/25, 10:46

Pronostico Atalanta – Chelsea: probabili formazioni e statistiche Champions League (09-12-2025)

Sfida ad alta tensione al Gewiss Stadium

Immagine notizia

Pronostico Atalanta – Chelsea: probabili formazioni e statistiche Champions League (09-12-2025)

Atalanta e Chelsea arrivano alla sesta giornata della league phase con lo stesso bottino di 10 punti, ma con umori molto diversi. La Dea cerca continuità in Europa dopo l’ennesima caduta in campionato, mentre i Blues vogliono blindare un piazzamento stabile nella top 8 dopo aver demolito il Barcellona nell’ultimo turno europeo.

Il momento delle squadre

Momento contrastante per l’Atalanta, che sta vivendo una stagione dalle due facce: in Champions vola, in Serie A fatica terribilmente. La recente sconfitta per 3-1 contro l’Hellas Verona ha fatto riemergere vecchi limiti, riportando la squadra di Palladino a metà classifica dopo una mini-striscia positiva. In Europa, però, il percorso è stato finora convincente: 10 punti nelle ultime quattro partite e appena due gol subiti, con vittorie importanti contro Marsiglia, Slavia Praga ed Eintracht Francoforte. La Dea è però ancora fuori dalla zona qualificazione diretta (10ª), penalizzata da un attacco poco incisivo rispetto alle concorrenti.

Il Chelsea arriva invece da una fase di risultati altalenanti. Dopo lo straordinario 3-0 rifilato al Barcellona a Stamford Bridge, i Blues hanno pagato dazio in Premier con appena due punti in tre gare e il deludente 0-0 contro il Bournemouth. Ma in Champions la squadra di Maresca resta solida, forte delle tre vittorie consecutive contro club italiani e di una difesa che in Europa concede pochissimo. Il ritorno di Caicedo a centrocampo darà maggiore equilibrio, ma le numerose assenze in avanti restano un problema.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1)

Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Scamacca

Chelsea (4-2-3-1)

Sanchez; Gusto, Acheampong, Chalobah, Hato; Caicedo, Santos; Estevao, Enzo Fernández, Neto; Joao Pedro

Pronostico

L’Atalanta in Europa ha dimostrato solidità e organizzazione, ma arriva da una bruciante sconfitta e continua a segnare poco. Il Chelsea invece, pur discontinuo in Premier, in Champions è estremamente efficace e difficilissimo da scalfire. La sensazione è che i Blues abbiano più equilibrio, più ritmo e più qualità nei duelli individuali. La Dea può restare in partita, ma rischia di pagare l’inefficienza offensiva e la scarsa continuità in campionato.