Logo

20/01/26, 14:30

Pronostico Atalanta-Athletic Bilbao: analisi e probabili formazioni 21/01/2026 Champions League

La Dea di Raffaele Palladino è ormai a un passo dall'accesso diretto agli ottavi mentre i baschi di Ernesto Valverde hanno bisogno quasi di un miracolo per centrare almeno i playoff

Immagine notizia

Carnesecchi, Atalanta (Shutterstock)

Reduce dall'1-1 al Cetilar Stadium contro il Pisa che ha interrotto una striscia di tre vittorie consecutive in Serie A, mercoledì 21 gennaio alle ore 21 l'Atalanta ospita alla New Balance Arena l'Athletic Bilbao nel settimo turno della fase campionato della Champions League.

Il momento delle due squadre

Nonostante il netto ko all'esordio al Parco dei Principi contro i campioni in carica del PSG (4-0), la Dea ha ingranato la marcia e con 13 punti occupa il quinto posto della classifica, pertanto al momento sarebbe qualificata direttamente per gli ottavi. I nerazzurri si sono infatti resi protagonisti di un filotto importante battendo in casa Brugge e Chelsea per 2-1 e in trasferta il Marsiglia (0-1) e l'Eintracht Francoforte (0-3). Unica frenata alla New Balance Arena contro lo Slavia Praga (0-0) alla terza giornata. Nell'ultimo turno i ragazzi di Raffaele Palladino ospiteranno i belgi dell'Union Saint-Gilloise.

I baschi, invece, rischiano di finire fuori visto che in sei gare hanno racimolato appena cinque punti e occupano il 28° posto in graduatoria. Reduci dal doppio 0-0 contro Slavia Praga e PSG, gli spagnoli hanno vinto una sola volte superando 3-1 in casa il Qarabag. Completano il quadro le sconfitte contro Arsenal (0-2), Borussia Dortmund (4-1) e Newcastle (2-0). Per cercare di approdare almeno ai playoff i biancorossi di Ernesto Valverde devono battere l'Atalanta e poi anche lo Sporting Lisbona al San Mamés nell'ultimo turno della fase campionato.

Probabili formazioni Atalanta-Athletic Bilbao

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; De Ketelaere, Pasalic; Scamacca. Allenatore: Palladino.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simon; Areso, Dani Vivian, Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Unai Gomes, N. Williams; Guruzeta. Allenatore: Valverde.

Pronostico Atalanta-Athletic Bilbao

Non è facile fare un pronostico secco, anche se l'Atalanta ha un pizzico di freschezza in più e quella capacità di cambiare le partite che potrebbe fare la differenza. Se l'Athletic Bilbao troverà la giusta solidità difensiva e non si farà sopraffare dall'intensità della Dea, potrebbe uscirne fuori con un pareggio o addirittura una vittoria a sorpresa degli ospiti. Probabile vedere un numero contenuto di reti, al massimo due.