22/12/25, 11:32
Pronostico Arsenal - Crystal Palace: analisi e probabili formazioni 23/12/2025 Premier League
L'Arsenal sfida il Crystal Palace nei quarti di finale di EFL Cup. Scopri il momento delle squadre, le probabili formazioni e il pronostico del match all'Emirates Stadium

Pronostico Arsenal - Crystal Palace: analisi e probabili formazioni 23/12/2025 Premier League
L'ultimo tassello del puzzle delle semifinali di EFL Cup (Coppa di Lega inglese) verrà inserito martedì sera all'Emirates Stadium. In un derby di Londra carico di tensione, l'Arsenal ospita il Crystal Palace per chiudere il quadro dei quarti di finale. I "Gunners" non alzano questo trofeo dal lontano 1993, ma la corazzata costruita da Mikel Arteta sembra finalmente avere la profondità necessaria per puntare a Wembley. Dall'altra parte, le "Eagles" di Oliver Glasner cercano di dare un senso a una stagione finora altalenante, sperando di ripetere l'exploit del turno precedente dove hanno eliminato il Liverpool.
Il momento delle squadre
L'Arsenal arriva a questa sfida con il morale alle stelle. Grazie alla vittoria per 1-0 contro l'Everton di sabato scorso, i Gunners trascorreranno il giorno di Natale in cima alla classifica della Premier League. La squadra di Arteta sta vivendo un momento di forma eccezionale, specialmente in casa, dove ha vinto 11 delle 12 partite stagionali (incluse le ultime nove consecutive). Nonostante una lunga lista di infortunati, la rosa extralarge costruita in estate permette ad Arteta di ruotare gli uomini senza perdere troppa qualità.
Situazione opposta per il Crystal Palace. Dopo i trionfi in FA Cup e Community Shield degli scorsi mesi, gli uomini di Glasner stanno pagando il prezzo di un calendario fitto tra impegni domestici ed europei. Reduci da una pesante sconfitta per 4-1 contro il Leeds United e con una difesa che ha incassato ben nove gol nelle ultime tre partite, le "Eagles" sembrano a corto di energie. I precedenti non aiutano: lo scorso anno l'Arsenal eliminò proprio il Palace ai quarti grazie a una tripletta di Gabriel Jesus.
Probabili formazioni
Arteta dovrà fare a meno di pedine fondamentali come Gabriel Magalhães, Kai Havertz e Ben White, ma potrebbe rilanciare dal primo minuto l'ex di lusso Eberechi Eze e dare spazio a Gabriel Jesus al posto del bomber Gyökeres. Possibile chance anche per il giovane Myles Lewis-Skelly sulla fascia. Il Palace è in piena emergenza: oltre ai lungodegenti Munoz e Kamada, Glasner deve rinunciare a Ismaïla Sarr (impegnato in Coppa d'Africa) e gestire con cautela Mateta, non al meglio. In attacco potrebbe esserci spazio per Christantus Uche, supportato dal giovane Devenny e da Yeremy Pino.
Arsenal (4-3-3): Kepa; Nichols, Saliba, Calafiori, Lewis-Skelly; Eze, Nørgaard, Merino; Madueke, Jesus, Martinelli.
Crystal Palace (3-4-2-1): Benitez; Richards, Guéhi, Canvot; Clyne, Lerma, Wharton, Sosa; Pino, Devenny; Uche.
Il pronostico
Tutti i segnali portano verso una vittoria dei padroni di casa. L'Arsenal ha una panchina decisamente più profonda e un'identità di gioco consolidata, mentre il Palace appare svuotato e fragile in fase difensiva. Nonostante il turnover, i Gunners hanno troppa qualità per non approfittare del momento di crisi dei rivali. Prevediamo una vittoria netta per l'Arsenal (3-0), che spalancherebbe le porte per un'attesissima semifinale contro il Chelsea.