Logo

20/10/25, 19:43

Pronostico Arsenal – Atletico Madrid: probabili formazioni e statistiche Champions League 21/10/2025

L’Arsenal punta alla 100ª vittoria europea, l’Atletico vuole interrompere il dominio dei Gunners all’Emirates

Immagine notizia

Martedì 21 ottobre, alle ore 21:00, l’Emirates Stadium sarà teatro di una sfida di altissimo livello nella fase a gironi della Champions League 2025/26: Arsenal – Atletico Madrid.
La squadra di Mikel Arteta cerca un successo che avrebbe un valore storico: sarebbe la 100ª vittoria del club nella massima competizione europea, oltre che l’estensione di una striscia record di risultati positivi contro le squadre spagnole.

Il momento delle squadre

Percorso impeccabile finora per i Gunners: due vittorie su due, quattro gol segnati e zero subiti.
Dopo i successi per 2-0 contro Athletic Bilbao e Olympiacos, l’Arsenal è una delle sole sei squadre a punteggio pieno in Champions, insieme all’Inter, che condivide anche il primato di miglior difesa del torneo.
Il club londinese, attualmente quinto nella classifica generale per differenza reti, è in corsa per un accesso diretto agli ottavi e ha già scritto un piccolo record: sei vittorie consecutive contro squadre spagnole in Champions, primato assoluto nella storia della competizione.
Arteta e i suoi arrivano inoltre da cinque successi di fila in tutte le competizioni, l’ultimo in Premier League contro il Fulham (1-0), e vantano un dato impressionante: 11 vittorie consecutive in casa in Champions senza subire gol.


L’Atletico di Diego Simeone si presenta all’Emirates in crescita, dopo aver riscattato la sconfitta di Anfield contro il Liverpool (3-2) con un travolgente 5-1 all’Eintracht Francoforte il 30 settembre.
Un successo che ha rilanciato i Colchoneros nella parte alta della classifica europea, a un solo punto dal Manchester City. La squadra spagnola ha ritrovato solidità e fiducia, anche se il recente 1-1 in Liga contro il Celta Vigo ha interrotto la striscia di vittorie. Sabato, però, Thiago Almada ha regalato un nuovo successo per 1-0 contro l’Osasuna. L’Atletico ha sempre segnato in questa stagione (11 gare su 11 in tutte le competizioni), ma non ha ancora vinto in trasferta: due pareggi e tre sconfitte.
Nell’unico precedente all’Emirates (semifinale Europa League 2017/18), la gara finì 1-1, con i madrileni che poi eliminarono l’Arsenal al ritorno e vinsero il trofeo.

Le probabili formazioni

Arsenal (4-3-3):
Raya; White, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly; Eze, Zubimendi, Rice; Saka, Gyökeres, Martinelli.

Atletico Madrid (4-4-2):
Oblak; Llorente, Le Normand, Lenglet, Ruggeri; Simeone, Barrios, Gallagher, Almada; Griezmann, Álvarez.
Pronostico

L’Atletico ha ritrovato brillantezza offensiva e potrebbe anche riuscire a interrompere l’inviolabilità europea dell’Arsenal, ma la squadra di Simeone continua a faticare fuori casa e non è più la muraglia difensiva di un tempo. All’Emirates, invece, i Gunners di Arteta sembrano imbattibili e, spinti dal pubblico e dalla storia, dovrebbero centrare la terza vittoria consecutiva in Champions, mantenendo vivo il sogno del 100° successo continentale.