Logo

24/12/25, 16:26

Pronostico Angola – Zimbabwe: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (26-12-2025)

Sfida già decisiva nel Gruppo B

Immagine notizia

Pronostico Angola – Zimbabwe: probabili formazioni e statistiche Coppa d’Africa (26-12-2025)

Angola e Zimbabwe si affrontano nella seconda giornata del Gruppo B di Coppa d’Africa, in una gara che può già indirizzare il destino di entrambe le nazionali. Le Palancas Negras e i Guerrieri arrivano all’appuntamento reduci da due sconfitte per 2-1 nel turno inaugurale e sanno che un altro passo falso renderebbe complicatissima la corsa agli ottavi.

Il momento delle squadre

L’Angola ha esordito contro il Sudafrica offrendo una prestazione coraggiosa e di buon livello, restando in partita fino agli ultimi minuti. A condannarla è stato il gol di Foster all’80’, che ha fissato il 2-1 finale. Una sconfitta amara, perché la squadra di Gonçalves aveva dato segnali incoraggianti in termini di organizzazione e compattezza. Adesso però servono punti veri: con Egitto e Sudafrica già vittoriose, Nzola e compagni sono praticamente obbligati a battere lo Zimbabwe per continuare a sperare nel passaggio del turno e poi giocarsi tutto nell’ultima gara contro Salah e Marmoush.

Anche lo Zimbabwe ha perso 2-1 all’esordio, ma ha messo in grande difficoltà l’Egitto. I Guerrieri sono andati in vantaggio con Dube dopo 20 minuti, hanno resistito per oltre un’ora ai continui assalti dei Faraoni (ben 35 tiri complessivi) e sono stati beffati solo nel recupero da un gol di Salah. Un risultato che lascia rimpianti ma anche consapevolezza: nonostante l’assenza del talento Kadewere, la squadra del ct Marinica ha dimostrato solidità, ordine tattico e grande spirito di sacrificio. Tuttavia, come per l’Angola, senza una vittoria le speranze di qualificazione rischiano di ridursi al minimo.

Probabili formazioni

Angola (4-3-3)
Neblu; Mata, Buatu, K. Gaspar, Carneiro; Maestro, Show, Fredy; Luvumbo, Nzola, Dala

Zimbabwe (5-4-1)
Arubi; Murwira, Garananga, Hadebe, Takwara, Jalai; Navaya, Fabisch, Msendami, Nakamba; Dube

Pronostico

Sulla carta l’Angola dispone di maggiore qualità offensiva e, dopo la buona prova contro il Sudafrica, parte leggermente favorita. Lo Zimbabwe però ha dimostrato di essere un avversario ostico e ben organizzato, capace di restare in partita fino alla fine anche contro selezioni più quotate.