Logo

15/01/26, 12:44

Pronostico Al-Ittihad - Al-Ettifaq: analisi e probabili formazioni 16/01/2026 Saudi Pro League

Al-Ittihad e Al-Ettifaq si scontrano nella 15ª giornata della Saudi Pro League. Analisi del match, assenze pesanti come Fabinho e Aouar, e il pronostico della sfida.

Immagine notizia

Il palcoscenico della King Abdullah Sports City si prepara a ospitare uno dei confronti più intriganti del quindicesimo turno della Saudi Pro League. Venerdì sera, i campioni in carica dell'Al-Ittihad ricevono l'Al-Ettifaq in un match che mette in palio punti pesanti per l'Europa asiatica. Con i padroni di casa attualmente al sesto posto (27 punti) e gli ospiti che inseguono a una sola lunghezza di distanza, la sfida promette scintille tra due formazioni che cercano di accorciare il gap con la vetta occupata dall'Al-Hilal.

Il momento delle squadre

L'Al-Ittihad di Sergio Conceição sembra aver finalmente trovato la quadratura del cerchio dopo un avvio di stagione balbettante. I "Tigri" arrivano a questo appuntamento forti di una striscia di sette risultati utili consecutivi (sei vittorie e un pareggio), un rullino di marcia che ha permesso loro di risalire la china. Il vero fattore, però, è il rendimento interno: tra le mura amiche, l'Ittihad ha centrato cinque vittorie di fila, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre occasioni. La difesa appare solida, e l'attacco, guidato dal carisma di Benzema, ha ripreso a girare con regolarità.

Dall'altra parte, l'Al-Ettifaq di Saad Al-Shehri non va sottovalutato, specialmente lontano da casa. Gli ospiti sono imbattuti nelle ultime tre trasferte di campionato, avendo raccolto due vittorie e un pareggio. Sebbene i successi siano arrivati contro squadre di bassa classifica, la fiducia del gruppo è alta. Il mirino è puntato sul quarto posto dell'Al-Taawoun, distante nove punti, e un risultato positivo a Jeddah sarebbe il segnale definitivo di una maturità raggiunta. L'ultima visita in questo stadio, lo scorso aprile, si concluse con un pirotecnico 3-2 per i padroni di casa: l'Ettifaq cercherà stavolta di invertire il trend.

Probabili formazioni

Sergio Conceição deve fare i conti con alcune assenze pesanti nel cuore del campo. Mancherà infatti lo squalificato Fabinho, pilastro della mediana, il cui posto dovrebbe essere preso da Awad Al-Nashri. Infermeria ancora piena per Houssem Aouar (problema muscolare che gli ha fatto saltare anche la Coppa d'Africa) e Saad Al-Mousa (frattura alla caviglia). In attacco, però, il tridente fa paura con Diaby, Bergwijn e il Pallone d'Oro Karim Benzema.

L'Al-Ettifaq arriva quasi al completo, fatta eccezione per Ahmed Hassan. Gli occhi saranno tutti su Georginio Wijnaldum, autore di una stagione fin qui mostruosa con 9 gol e 3 assist in 14 presenze, e sulla fisicità di Moussa Dembele in avanti.

Al-Ittihad (4-2-3-1): Rajkovic; Al Shanqiti, Pereira, Sharahili, Kadesh; Kante, Al-Nashri; Diaby, Bergwijn, Roger; Benzema.

Al-Ettifaq (4-4-2): Rodak; Calvo, Hindi, Hendry, Khateeb; Medran, Ali, Duda, Nkota; Wijnaldum, Dembele.

Il pronostico

Nonostante l'assenza di Fabinho possa togliere equilibrio a centrocampo, l'Al-Ittihad parte favorito grazie alla spinta del proprio pubblico e a una condizione fisica invidiabile. L'Al-Ettifaq ha le armi per colpire in contropiede, specialmente con gli inserimenti di Wijnaldum, ma la solidità difensiva mostrata recentemente dai padroni di casa potrebbe fare la differenza. Ci aspettiamo una gara combattuta, decisa probabilmente dai colpi dei singoli. Pronostico: Al-Ittihad 2-1 Al-Ettifaq