Logo

11/01/26, 08:23

Pronostico Al-Hilal-Al-Nassr: analisi e probabili formazioni

Derby di fuoco alla Kingdom Arena: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi sfida l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Analisi del match, assenze per la Coppa d'Africa e il nostro pronostico.

Immagine notizia

Pronostico Al-Hilal-Al-Nassr: analisi e probabili formazioni

La quindicesima giornata della Saudi Pro League mette di fronte le due superpotenze del calcio saudita. L'Al-Hilal, capolista solitario e ancora imbattuto, ospita alla Kingdom Arena i rivali storici dell'Al-Nassr. Con una vittoria, i padroni di casa potrebbero volare a +7 in classifica, ipotecando seriamente il titolo. Per CR7 e compagni, reduci da un periodo complicato, è l'ultima chiamata per riaprire la corsa al primo posto.

Il momento delle squadre

L'Al-Hilal sembra inarrestabile sotto la guida di Simone Inzaghi. I "Blue Waves" arrivano da una striscia impressionante di 18 vittorie consecutive in tutte le competizioni. Nell'ultimo turno hanno travolto l'Al-Hazem per 3-0, grazie alle reti di Milinkovic-Savic, Ruben Neves e del nuovo acquisto Darwin Nuñez, arrivato in estate dal Liverpool. Con 32 punti e una differenza reti di +20, la squadra di Inzaghi sta dominando il campionato, mostrando una solidità difensiva e una varietà offensiva senza pari nella lega.

L'Al-Nassr sta invece attraversando il momento più difficile della stagione. Dopo un inizio fulminante con 10 vittorie di fila, la squadra di Jorge Jesus ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare, scivolando a -4 dalla vetta. Le sconfitte contro Al-Ahli e Al-Qadsiah hanno evidenziato inaspettate fragilità difensive (7 gol subiti nelle ultime tre partite). Gli occhi sono tutti su Cristiano Ronaldo, attuale capocannoniere del torneo con 14 reti, e su Joao Felix, che sta brillando particolarmente nelle gare in trasferta.

Probabili formazioni

Inzaghi deve fare i conti con le pesanti assenze dovute alla Coppa d'Africa: il portiere Bono (Marocco) e il difensore Kalidou Koulibaly (Senegal) sono impegnati nelle semifinali del torneo. In porta spazio ad Al-Rubaie, mentre al centro della difesa agirà il giovane Akcicek. In attacco, il tridente Malcolm-Nuñez-Al Dawsari garantisce velocità e potenza.

Anche l'Al-Nassr è penalizzato dalla kermesse africana, dovendo rinunciare a Sadio Mané. Inoltre, Jorge Jesus non potrà contare sull'infortunato Mohamed Simakan in difesa. Il peso dell'attacco sarà tutto sulle spalle della coppia portoghese Felix-Ronaldo, supportata dalla creatività di Marcelo Brozovic a metà campo e dalle accelerazioni di Kingsley Coman.

Al-Hilal (4-3-3): Al-Rubaie; Al Yami, Tambakti, Akcicek, N. Al-Dawsari; Milinkovic-Savic, Ruben Neves, Kanno; Malcolm, Darwin Nuñez, S. Al-Dawsari.

Al-Nassr (4-2-3-1): Al-Aqudi; Al-Ghannam, Al-Amri, Iñigo Martinez, Yahya; Brozovic, Al-Khaibari; Coman, Angelo, Joao Felix; Cristiano Ronaldo.

Il pronostico

L'Al-Hilal ha il vantaggio psicologico di una forma smagliante e il supporto del proprio pubblico. L'Al-Nassr, pur avendo individualità di caratura mondiale come Ronaldo e Felix, sta soffrendo troppo in fase di ripiegamento. Sebbene i precedenti recenti vedano i gialloblù capaci di colpi a sorpresa, l'organizzazione tattica della squadra di Inzaghi sembra superiore in questo momento storico. Ci aspettiamo una gara ricca di gol, ma con i padroni di casa favoriti.