Logo

16/09/25, 20:54

Pronostico Ajax – Inter: statistiche e probabili formazioni 17/09/2025 Champions League

Sfida affascinante alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam

Immagine notizia

Il momento delle squadre

Mercoledì 17 settembre l’Ajax inaugura la sua Champions League contro l’Inter, finalista della scorsa edizione. I lancieri, ora guidati da John Heitinga, sono imbattuti in stagione (3 vittorie e 2 pareggi) e hanno appena superato il PEC Zwolle per 3-1. Dopo tre anni senza trofei e un’estate travagliata, i biancorossi cercano riscatto anche in Europa.

L’Inter, invece, si presenta ad Amsterdam dopo due sconfitte consecutive in Serie A (Udinese e Juventus), oltre al pesante 5-0 subito dal PSG nella finale della scorsa Champions. L’addio di Simone Inzaghi ha portato sulla panchina nerazzurra Cristian Chivu, chiamato a dare continuità in una competizione che l’Inter ha sfiorato più volte negli ultimi anni.

I precedenti

Ajax e Inter tornano a incrociarsi in Champions dopo la storica finale del 1972, vinta dagli olandesi a Rotterdam. Da allora i nerazzurri non hanno più perso contro i lancieri, con tre vittorie e un pareggio nelle successive quattro sfide europee.

Probabili formazioni

Ajax (4-3-3): Jaros; Gaaei, Itakura, Baas, Wijndal; Regeer, Taylor, Klaassen; Berghuis, Weghorst, Godts.

Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

Pronostico

L’Ajax è in fiducia e può sfruttare il fattore campo, mentre l’Inter resta squadra di grande esperienza internazionale. I nerazzurri hanno perso solo una delle ultime 14 gare europee, ma la fragilità difensiva recente potrebbe pesare. Possibile pareggio spettacolare nella gara d’esordio.