16/09/25, 20:54
Pronostico Ajax – Inter: statistiche e probabili formazioni 17/09/2025 Champions League
Sfida affascinante alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam

Il momento delle squadre
Mercoledì 17 settembre l’Ajax inaugura la sua Champions League contro l’Inter, finalista della scorsa edizione. I lancieri, ora guidati da John Heitinga, sono imbattuti in stagione (3 vittorie e 2 pareggi) e hanno appena superato il PEC Zwolle per 3-1. Dopo tre anni senza trofei e un’estate travagliata, i biancorossi cercano riscatto anche in Europa.
L’Inter, invece, si presenta ad Amsterdam dopo due sconfitte consecutive in Serie A (Udinese e Juventus), oltre al pesante 5-0 subito dal PSG nella finale della scorsa Champions. L’addio di Simone Inzaghi ha portato sulla panchina nerazzurra Cristian Chivu, chiamato a dare continuità in una competizione che l’Inter ha sfiorato più volte negli ultimi anni.
I precedenti
Ajax e Inter tornano a incrociarsi in Champions dopo la storica finale del 1972, vinta dagli olandesi a Rotterdam. Da allora i nerazzurri non hanno più perso contro i lancieri, con tre vittorie e un pareggio nelle successive quattro sfide europee.
Probabili formazioni
Ajax (4-3-3): Jaros; Gaaei, Itakura, Baas, Wijndal; Regeer, Taylor, Klaassen; Berghuis, Weghorst, Godts.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
Pronostico
L’Ajax è in fiducia e può sfruttare il fattore campo, mentre l’Inter resta squadra di grande esperienza internazionale. I nerazzurri hanno perso solo una delle ultime 14 gare europee, ma la fragilità difensiva recente potrebbe pesare. Possibile pareggio spettacolare nella gara d’esordio.