Logo
Serie A

22/08/25, 10:36

Pronostico AC Milan – Cremonese: quote e statistiche 23/08/2025 Serie A

I Rossoneri cercano un nuovo inizio tra ritorni di classe e un avversario che ha cambiato passo

Immagine notizia

Sabato 23 agosto, alle 20:45 italiane, il San Siro ospita AC Milan – Cremonese, gara inaugurale della Serie A 2025/26. I campioni in carica vogliono invertire rotta dopo una stagione deludente, mentre gli ospiti cercano conferme dopo aver riconquistato la massima categoria.

Il momento delle squadre

Il Milan ha vissuto un’annata da dimenticare nel 2024/25: dopo il successo in Supercoppa Italiana e la finale di Coppa Italia, è arrivata la sconfitta in Champions e un ottavo posto in classifica che ha spinto la dirigenza a richiamare Massimiliano Allegri, con l’influenza in campo del neo-acquisto Luka Modrić.

Durante il mercato estivo, i rossoneri hanno visto partire nomi importanti come Reijnders, Theo Hernández, Thiaw, Morata, Jović, Abraham e presto anche Noah Okafor. A rinforzare la rosa sono arrivati i promettenti Jashari, Estupiñán, Ricci, oltre al giovane difensore De Winter e lo stopper Zachary Athekame.

Il reparto offensivo sarà guidato da Christian Pulisic e Santiago Giménez, entrambi in forma e pronti a riprendersi la scena. Rafael Leão, invece, è indisponibile per infortunio.

La Cremonese torna in Serie A con la guida di Davide Nicola, dopo che la scelta di esonerare Stroppa è stata giustificata dalla necessità di confermare la salvezza. Nicola è noto per i suoi salvataggi nei club più in difficoltà.

I lombardi hanno concluso i playoff di Serie B investendo nel ritorno alla massima serie con il successo contro lo Spezia. Sul mercato è in arrivo il centravanti esperto Antonio Sanabria, ma il grande valore aggiunto della Cremo è Jari Vandeputte: 28 assist nelle ultime due stagioni nei top campionati europei (ad eccezione della Premier, solo Salah ha fatto meglio).

I precedenti e il peso della storia

AC Milan si è imposta in 4 delle ultime 5 gare inaugurali in Serie A, mostrando continuità e capacità di spingere forte fin dall’inizio. Cremonese, dall’altro lato, non sa ancora cosa sia vittoria in queste partite di apertura: in 8 debutti da neopromossa, sempre sconfitte. In più, tra 2022 e 2023, contro il Milan in Serie A è arrivato solo un punto in otto trasferte in Lombardia.

Il confronto interno al San Siro sarà condizionato dallo scontro tra l’esperienza e la pressione legata al titolo per i Rossoneri, e l’approccio da underdog per la Cremo, la cui ultima vittoria nella massima serie contro il Milan risale al 2022.

Le probabili formazioni

AC Milan (4-3-3):
Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović, Saelemaekers; Jashari, Ricci, Modrić; Estupiñán; Pulisic, Giménez

Cremonese (3-5-2):
Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Grassi, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, De Luca

Il pronostico

Con la voglia di partire forte e gli ingredienti giusti in rosa, il Milan ha tutto per fare bottino pieno contro una Cremonese che si aggrappa alla sua solidità difensiva. Gli uomini di Allegri dovrebbero avere abbastanza qualità e concretezza per conquistare il successo debuttando al meglio in campionato.

Consigli e quote:

Goal Sì:
1,90 su Lottomatica, 1,85 su Bet365, 1,85 su Betfair