Logo

07/12/25, 12:02

Pisa – Parma: analisi del match 08/12/2025 Serie A

Scontro diretto nel pieno della lotta per non retrocedere in programma: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Pisa – Parma: analisi del match 08/12/2025 Serie A

Andrà in scena lunedì 8 dicembre, alle 15:00 italiane, la gara tra Pisa e Parma, valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello della Cetilar Arena di Pisa, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti in un delicato scontro diretto nella lotta per non retrocedere.

Il momento delle squadre

Cammino certamente non positivo ma tutto sommato incoraggiante quello del Pisa, che si trova sì al diciottesimo posto in classifica con appena dieci punti dopo quattordici giornate, ma che allo stesso tempo ne ha raccolti sei nelle ultime cinque. Una sola sconfitta, tre pareggi e una vittoria per i toscani nell’ultima porzione di campionato, con la speranza di poter continuare un percorso che con questo ritmo porterebbe fuori dalla zona retrocessione la squadra di Gilardino.

Qualche difficoltà in più invece per il Parma, che ha un punto in più rispetto agli avversari di giornata ma che ne ha raccolti solo quattro nelle ultime cinque gare con una vittoria, un pareggio e ben tre sconfitte. Momento complicato, ma classifica ancora corta in Serie A: il tredicesimo posto è distante infatti appena tre punti.

Il bilancio

Quella tra Pisa e Parma è una sfida recente nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti appena 32 precedenti tra la squadra di Gilardino a e quella di Cuesta, a partire dal primo incrocio dell’8 dicembre 1946 terminato 0-0 in Toscana. Il bilancio è allora leggermente a favore dei padroni di casa, con il Pisa che ha infatti vinto 10 gare pareggiandone 14 e perdendone 8. L’ultimo incrocio risale al 17 febbraio 2024, quando la squadra di Cuesta vinse 3-2 in casa.

Le probabili formazioni

PISA (3-4-1-2): Suffet; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Marin; Angori; Meister, Nzola. Allenatore: Alberto Gilardino.

PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Lovik, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Cutrone, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.