Logo

28/11/25, 14:43

Parma – Udinese: analisi del match 29/11/2025 Serie A

I padroni di casa puntano ad allontanare la zona retrocessione con un avversario che vuole stabilirsi nel lato sinistro del tabellone: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena sabato 29 novembre, alle 15:00 italiane, la gara tra Parma e Udinese, valida per la tredicesima giornata di Premier League. Lo scenario sarà quello dello stadio Tardini di Parma, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti da un lato per allontanarsi dai bassifondi della classifica e dall’altro per stabilirsi nel lato sinistro del tabellone.

Il momento delle squadre

Percorso finora in linea con le difficoltà di una squadra destinata a lottare per non retrocedere per il Parma, distante comunque tre punti dai piazzamenti che significherebbero Serie B. Undici punti complessivi in dodici giornate di cui cinque nelle ultime cinque grazie a una vittoria, due pareggi e una sconfitta per la squadra di Cuesta.

Cammino positivo invece per l’Udinese, che ha solo quattro punti in più degli avversari di questo turno e che ha raccolto solo un punto in più nelle ultime gare, ma che nonostante questo viaggia come ultima del lato sinistro del tabellone. Una vittoria potrebbe aiutare allora la squadra di Runjaic ad accorciare davanti, nonostante l’Europa rimanga di fatto un traguardo irraggiungibile.

Bilancio netto

Quella tra Parma e Udinese è una sfida nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti ben 81 precedenti tra la squadra di Cuesta a e quella di Runjaic, a partire dal primo incrocio dell’11 gennaio 1931 terminato 3-2 per l’Udinese in casa. Il bilancio è allora a favore degli ospiti, con il Parma che ha infatti vinto 28 gare pareggiandone 19 e- perdendone ben 34. L’ultimo incrocio risale al 1 marzo 2025, quando la squadra di Runjaic vinse 1-0 in casa.

Le probabili formazioni

PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Troilo, Valenti; Britschgi, Bernabé, Keita, Ordóñez, Valeri; Cutrone, Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Kristensen, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. Allenatore: Kosta Runjaic.