02/11/25, 15:08
Oviedo – Osasuna: analisi del match 03/11/2025 Liga
I padroni di casa puntano a uscire dalla zona retrocessione contro un avversario che vuole invece allontanarsene: che gara aspettarsi

Oviedo – Osasuna: analisi del match 03/11/2025 Liga
Andrà in scena lunedì 3 novembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Oviedo e Osasuna, valida per l’undicesima giornata di Liga. Lo scenario sarà quello dell’Estadio Municipal Carlos Tartiere di Oviedo, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per allontanare lo spettro della zona retrocessione.
Il momento delle squadre
L’Oviedo vive un momento estremamente difficile, in campionato e non solo. La squadra spagnola è penultima in Liga con appena due vittorie, un pareggio e sette sconfitte nelle prime cinque giornate. Stessi punti del Girona, che però ha giocato una gara in più e occupa l’ultimo posto della classifica. Momento difficile che si è ripercosso però anche in Copa del Rey, dove l’Oviedo è stato eliminato al primo turno dall’Ourense.
Non se la passa benissimo neanche l’Osasuna, quindicesimo in classifica con tre vittorie, un pareggio e sei sconfitte dopo dieci giornate. Stessi punti del Valencia diciottesimo e in zona retrocessione, però, a testimonianza di una classifica cortissima e pericolosa. Se non altro una buona notizia è arrivata dalla Copa del Rey, dove l’Osasuna ha eliminato il San Jordi vincendo 5-0 in trasferta.
Il bilancio del match
Quella tra Oviedo e Osasuna è una sfida che va avanti da quasi un secolo nella storia nel calcio spagnolo. Ci sono infatti già 55 precedenti tra le due squadre, a partire dal primo incrocio del 1 gennaio 1933 terminato 3-3 in casa dell’Osasuna. Il bilancio è leggermente a favore dei padroni di casa, con l’Oviedo che ha vinto 25 match pareggiandone 11 e perdendone 19. L’ultimo incrocio risale all’8 giugno 2019, quando la squadra di Lisci vinse 1-0 in casa. L’ultimo incrocio a Oviedo risale invece al 20 ottobre 2018, quando i padroni di casa passarono 2-1.
Le probabili formazioni
OVIEDO (4-3-3): Escandell; Vidal, Costas, Carmo, Javi López; Dendoncker, Colombatto, Reina; Viñas, Rondón, Chaira. Allenatore: Cervera.
OSASUNA (3-4-3): Herrera; Boyomo, Catena, Juan Cruz; Moncayola, Torró, Moi Gómez, Bretones; Víctor Muñoz, Budimir, Rubén García. Allenatore: Lisci.