07/12/25, 13:04
Osasuna - Levante: analisi del match 08/12/2025 Liga
Scontro diretto nel pieno della lotta per non retrocedere in programma: che gara aspettarsi

Osasuna - Levante: analisi del match 08/12/2025 Liga
Andrà in scena lunedì 8 dicembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Osasuna e Levante, valida per la quindicesima giornata di Liga. Lo scenario sarà quello dell’Estadio El Sadar di Pamplona, dove le due squadre andranno a caccia di punti di importanti in un delicato scontro diretto nella lotta per non retrocedere.
Il momento delle squadre
Cammino tutt’altro che esaltante per l’Osasuna, che occupa oggi l’ultimo posto utile per non retrocedere ma con appena tre punti sull’ultimo posto, occupato proprio dall’avversario di questa giornata. Appena due punti nelle ultime cinque giornate, frutto di due pareggi e tre sconfitte, rischiano di complicare immensamente la stagione della squadra di Pamplona.
Ha fatto incredibilmente peggio il Levante, che nelle ultime cinque partite ha raccolto appena un punto con un pareggio e quattro sconfitte a referto. Ultimo posto a quota nove punti per la squadra di Valencia, in evidente difficoltà in questo primo terzo di stagione ma chiamato a mandare un segnale in uno scontro diretto.
Il bilancio
Quella tra Osasuna e Levante è una sfida con pochi trascorsi nella storia nel calcio spagnolo. Ci sono infatti appena 32 precedenti tra la squadra di Pamplona a e quella di Valencia, a partire dal primo incrocio del 6 aprile 1941 terminato 1-1 a Pamplona. Il bilancio è allora leggermente a favore dei padroni di casa, con l’Osasuna che ha infatti vinto 15 gare pareggiandone 4 e perdendone 13. L’ultimo incrocio risale al 19 marzo 2022, quando fu l’Osasuna a imporsi 3-1 in casa.
Le probabili formazioni
OSASUNA (4-3-3): Herrera; Osambela, Boyomo, Herrando, Bretones; Moncayola, Torro, Oroz; Garcia, Budimir, Munoz. Allenatore: Alessio Lisci.
LEVANTE (4-4-2): Ryan; Toljan, Elgezabal, Matturro, Sanchez; Alvarez, Arriaga, Rey, Olasagasti; Etta, Koyalipou. Allenatore: Alvaro del Moral.