Logo

04/01/26, 10:30

Nigeria-Mozambico: analisi e probabili formazioni Coppa d'Africa (05-01-2026)

Super Eagles a caccia dei quarti di finale dopo una grande fase a gironi

Immagine notizia

Nigeria-Mozambico: analisi e probabili formazioni Coppa d'Africa (05-01-2026)

Prosegue la Coppa d’Africa con uno degli ottavi di finale sulla carta più squilibrati in assoluto: la fin qui ottima Nigeria, tra le favorite assolute per la vittoria finale, affronta infatti il Mozambico, una delle formazioni che hanno passato il turno tra le migliori terze classificate. Una sfida sulla carta piuttosto agevole per le Super Eagles, ma le sorprese possono ovviamente essere sempre dietro l’angolo.

Il momento delle due squadre 

La Nigeria è partita fortissimo in questa Coppa d’Africa. Lookman e compagni hanno fatto finora percorso netto, con tre successi in altrettanti incontri nel proprio girone e ben otto gol segnati. Un rendimento che è diretta conseguenza dell’enorme potenziale tecnico della formazione bianconere, che può contare come detto su alcuni dei migliori giocatori della competizione come, oltre al faro dell’Atalanta, anche l’ex Napoli e ora centravanti del Galatasaray Osimhen.

Ben diverso è stato, come da attese, il percorso del Mozambico che però ha saputo farsi valere in un girone difficilissimo con Costa d’Avorio, Camerun e Gabon. Il successo proprio su quest’ultimo ha regalato una splendida qualificazione alla nazionale sudafricana, che è valso un meritato premio ai giocatori e tanto entusiasmo in vista di questa grande sfida. I Mambas non vogliono lasciarsi scappare la possibilità di scrivere un’incredibile pagina di storia,

I precedenti 

Il Mozambico non ha mai battuto la Nigeria nella sua storia. Le Super Eagles, inoltre, hanno vinto tutti e quattro gli ultimi precedenti contro quest’avversaria con un punteggio complessivo di 11-4.

Le probabili formazioni

NIGERIA (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Bassey, Ajayi, Onyemaechi; Iwobi, Ndidi, Onyeka; Lookman; Adams, Osimhen. Allenatore: Tchelle.

MOZAMBICO (4-2-3-1): Urrubal; Mexer, Chamboco, Dove, Nanani; Kambala, Guima; Catamo, Domimgues, Gildo; Ratifo. Allenatore: Conde.

Pronostico

Nigeria ultrafavorita in un ottavo di finale molto sbilanciato: difficile pensare a un ribaltone, specialmente dopo quanto le Super Eagles hanno fatto vedere durante le tre gare della fase a gironi. Non sono previsti ribaltoni in questo caso: il successo degli uomini di Tchelle è certamente il risultato più probabile.