Logo

04/11/25, 16:07

Newcastle – Athletic Bilbao: analisi del match 05/11/2025 Champions League

I padroni di casa puntano a confermarsi tra le prime otto della classe, gli ospiti vogliono allontanare lo spettro eliminazione: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena mercoledì 5 novembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Newcastle e Athletic Bilbao, valida per la quarta giornata della League Phase di Champions League. Lo scenario sarà quello del St. James Park di Newcastle upon Tyne, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti da un lato per confermarsi tra le prime otto e dall’altro per allontanare lo spettro di una prematura eliminazione.

Il momento delle squadre

Ottimo avvio in Champions League per il Newcastle, che nelle prime tre giornate ha ottenuto due vittorie e una sconfitta. Ko all’esordio con il Barcellona, la squadra inglese ha poi avuto la meglio sull’Union SG e sul Benfica, entrando per ora tra le prime otto della League Phase. In patria intanto l’importante vittoria in Coppa di Lega contro il Tottenham ha ridato ossigeno a una squadra che sta in realtà faticando, con appena tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte dopo dieci giornate, che valgono un triste posto a metà classifica.

È iniziata peggio invece l’avventura in Champions dell’Athletic Bilbao, che ha soltanto tre punti frutto della vittoria con il Qarabag arrivata dopo i ko contro Arsenal e Dortmund. Fondamentale allora fare punti per la squadra basca, che vuole centrare almeno l’accesso alla fase a eliminazione diretta. Non brilla per ora neanche il cammino in campionato, con l’undicesimo posto dopo undici giornate con quattro vittorie conquistate, due pareggi e ben cinque sconfitte.

Bilancio netto

Quella tra Newcastle e Athletic Bilbao è una sfida quasi inedita nel calcio europeo. Ci sono infatti solo precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti alla stagione 1994/95 di Coppa UEFA. Il bilancio è in assoluta parità: vittoria del Newcastle in Inghilterra per 3-2 e dell’Athletic Bilbao in Spagna per 1-0. Per gli inglesi, in totale, sono quattordici i precedenti con squadre spagnole. Il bilancio parla di sei vittorie, zero pareggi e otto sconfitte. Ventuno invece i precedenti degli spagnoli contro squadre inglesi: sei vittorie, quattro pareggi e undici sconfitte.

Le probabili formazioni

NEWCASTLE (4-3-3): Papa; Trippier, Schar, Thiaw, Burn; Miley, Guimaraes, Joelinton; Elanga, Woltemade, Barnes. Allenatore: Howe.

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simone; Gorosabel, Paredes, Laporte, Berchiche; Rego, Jauregizar; N. Williams, Sancet, Navarro; Guruzeta. Allenatore: Valverde.