Logo

23/01/26, 11:02

Middlesbrough-Preston North End: analisi e probabili formazioni 24/01/2026 Championship

Il Middlesbrough di Kim Hellberg insegue la quarta vittoria consecutiva ospitando il Preston North End al Riverside Stadium. Analisi della forma di Morgan Whittaker, lo stop di Milutin Osmajić e il pronostico del match

Immagine notizia

Riverside Stadium - Shutterstock

Il Middlesbrough torna tra le mura amiche del Riverside Stadium con il vento in poppa, cercando di consolidare il proprio secondo posto in classifica. Di fronte troverà un Preston North End che, pur occupando ancora una posizione valida per i playoff, sta attraversando un momento di profonda crisi realizzativa e di risultati.

Il momento delle squadre

Il Middlesbrough è in uno stato di forma smagliante. La squadra di Kim Hellberg ha messo a referto tre vittorie consecutive, l'ultima delle quali ottenuta mercoledì sul campo dello Stoke City (2-1) grazie alle reti di Tomas Rigo e Tommy Conway. Con 52 punti, il "Boro" si trova ora a soli sei punti dalla capolista Coventry City e vanta uno degli attacchi più prolifici del torneo, guidato dal talento di Morgan Whittaker, autore finora di 10 gol e 5 assist.

Il Preston North End di Paul Heckingbottom sta invece vivendo il periodo più buio della sua stagione. Dopo tre sconfitte consecutive tra campionato e FA Cup, i Lilywhites sono scivolati al sesto posto. Il dato più preoccupante è l'astinenza da gol: la squadra non segna dal 4 gennaio. La pesante sconfitta interna contro l'Hull City (0-3) di martedì scorso ha evidenziato limiti difensivi inaspettati per una squadra che, fino a poche settimane fa, vantava una delle migliori retroguardie esterne della Championship.

Le probabili formazioni

Hellberg deve ancora fare i conti con una lunga lista di indisponibili, tra cui Edmundson, Lenihan, Alfie Jones e i due attaccanti Sene e Strelec. Tuttavia, ci sono ottime notizie dal campo: Riley McGree e Callum Brittain sono tornati ad allenarsi e potrebbero rientrare nella lista dei convocati, anche se difficilmente partiranno titolari. In avanti, spazio al tridente Whittaker, Castledine e Burgzorg alle spalle dell'unica punta Conway.

Heckingbottom affronta la trasferta di Middlesbrough in piena emergenza. Oltre agli infortunati di lungo corso Brady e Vukcevic, mancherà il bomber Milutin Osmajić, squalificato per tre giornate dopo la testata rifilata a John Lundstram nell'ultimo turno. In porta confermato Jack Walton al posto dell'infortunato Daniel Iversen. In attacco, senza Osmajić, le speranze sono riposte nella velocità di Lewis Dobbin e nella fisicità di Daniel Jebbison.

Middlesbrough (4-2-3-1): Brynn; Browne, Ayling, Malanda, Targett; Hackney, Morris; Whittaker, Castledine, Burgzorg; Conway.

Preston North End (3-5-2): Walton; Storey, Gibson, Offiah; Valentin, Devine, Whiteman, Thompson, Small; Dobbin, Jebbison.

Il pronostico

L'inerzia del match pende tutta dalla parte dei padroni di casa. Il Middlesbrough ha ritrovato fiducia e fluidità di manovra, mentre il Preston appare contratto e privo di riferimenti offensivi affidabili senza Osmajić. Sebbene il Preston abbia storicamente una buona difesa fuori casa, la pressione del Boro e la qualità individuale di Whittaker potrebbero indirizzare la gara già nel primo tempo.