22/08/25, 16:51
Manchester City – Tottenham: analisi del match 23/08/2025 Premier League
Sfida al vertice in Premier League: sia la squadra di Guardiola che quella di Frank hanno vinto all’esordio e puntano alla conferma

Andrà in scena sabato 23 agosto, alle 13:30 italiane, la gara tra Manchester City e Tottenham, valida per la seconda giornata di Premier League. Lo scenario sarà quello dell’Etihad Stadium, dove le due squadre si contenderanno la testa della classifica dopo le rispettive vittorie del primo turno.
Il momento delle squadre
Non è stata una stagione semplice quella passata per il Manchester City. La squadra di Guardiola alla fine è riuscita a centrare un posto in Champions League dopo aver però rischiato il tracollo nella prima fase della stagione. Terzo posto per i Citizens, che hanno perso in finale la FA Cup dopo aver vinto a inizio anno il Community Shield.
Qualche mese dopo Guardiola ha perso pedine storiche per il Manchester City come de Bruyne e Walker, ma allo stesso tempo ha accolto in gruppo tra gli altri Reijnders dal Milan, Ait-Nouri dal Wolverhampton e Cherki dal Lione, con l’ambizione di tornare a competere per il titolo già da questa stagione. Importante allora il successo per 4-0 alla prima giornata di Premier League contro il Wolverhampton.
Stagione estremamente atipica invece quella vissuta dal Tottenham nella scorsa annata. Gli Spurs hanno concluso al diciassettesimo posto in campionato, ultimo utile per non retrocedere, ma nonostante questo giocheranno quest’anno in Champions League. Come è possibile? Grazie alla vittoria dell’Europa League nella finale tutta britannica contro il Manchester United.
Addii importanti non sono mancati neanche in casa Tottenham, con gli Spurs che hanno salutato Son accogliendo però tra gli altri giocatori del calibro di Kudus dal West Ham, Tel dal Bayern Monaco e Danso dal Lens. Evidente l’ambizione a vivere, almeno in Premier League, ben altro tipo di stagione. E, in tal senso, dopo la sconfitta ai rigori in Supercoppa UEFA l’annata è iniziata nel migliore di modi con il 3-0 sul Burnley.
Gli ultimi cinque incroci
Negli ultimi cinque scontri diretti, il Manchester City ha portato a casa tre vittorie contro il Tottenham, perdendo invece nelle altre due occasione. Solo una delle ultime cinque gare però si è giocata all’Etihad, con i Citizens che hanno perso per 4-0 contro il Tottenham a novembre 2024.
Se si pensa invece alle ultime cinque gare contro il Tottenham giocate in casa dal Manchester City, la squadra di Guardiola, l’equilibrio è totale con due vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Le probabili formazioni
Manchester City (3-4-2-1):
Trafford; Lewis, Stones, Dias, Ait-Nouri; Gonzalez, Reijnders; Bobb, Bernardo Silva, Doku; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola.
Tottenham (4-2-3-1):
Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Spence; Palhinha, Bentancur; Kudus, Sarr, Johnson; Richarlison. Allenatore: Thomas Frank.