Logo

01/01/26, 15:01

Mali – Tunisia: analisI e probabili formazioni 03/01/2026 Coppa d’Africa

Ottavi di finale al via in Coppa d’Africa: la seconda del gruppo A sfida la seconda del girone C, che gara aspettarsi

Immagine notizia

Mali – Tunisia: analisI e probabili formazioni 03/01/2026 Coppa d’Africa

Andrà in scena sabato 3 dicembre, alle 20:00 italiane, la gara tra Mali e Tunisia, valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Lo scenario sarà quello dello stadio Mohamed V di Casablanca, dove le due squadre andranno a caccia di un importante passaggio del turno per continuare nella fase a eliminazione diretta del torneo e avvicinarsi così di un altro passo alla finale.

Il momento delle squadre

Incredibile il percorso del Mali, secondo nel girone A di Coppa d’Africa con appena tre punti conquistati. Sono infatti arrivati tre pareggi su tre per la nazionale seconda nel suo raggruppamento, nell’ordine con Zambia, Marocco e Comore per un bilancio totale di appena due reti segnate e altrettante subite.

Per passare il turno e affrontare una tra Senegal e Sudan ci sarà da fare i conti con la Tunisia, seconda invece nel gruppo C. Quattro i punti conquistati nel raggruppamento con la vittoria contro l’Uganda che ha aperto le danze prima della sconfitta con la Nigeria e del pari con la Tanzania valso il secondo posto.

Il bilancio

Quella tra Mali e Tunisia è una sfida con pochi precedenti nella storia nel calcio africano. Ci sono infatti appena 13 precedenti, a partire dal primo incrocio del 26 marzo 1994 terminato 2-0 in Tunisia per il Mali. Il bilancio è però a sfavore di quest’ultima nazionale, che ha infatti vinto 4 gare pareggiandone 3 e perdendone 6. L’ultimo incrocio risale al 20 gennaio 2024, quando la gara ancora in Tunisia finì 1-1.

Le probabili formazioni

MALI (4-2-3-1) D.Diarra; Dante, M.Fofana, Diaby, W.Coulibaly; Dieng, Sangaré; Nene, K.Doumbia, Sinayoko; El Bilal Touré.


TUNISIA (4-3-1-2) Dahmen; Abdi, Bronn, Talbi, Valery; Skhiri, Ben Romdhane, Sassi; Hannibal Mejbri; Gharbi, Mastouri.