11/12/25, 10:53
Lecce - Pisa: analisi del match 12/12/2025 Serie A
Scontro diretto nel pieno della parte bassa della classifica della Serie A: che gara aspettarsi

Lecce - Pisa: analisi del match 12/12/2025 Serie A
Andrà in scena venerdì 12 dicembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Lecce e Pisa, valida per la quindicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello dello stadio Via del Mare di Lecce, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti in un delicato scontro diretto nella lotta per non retrocedere.
Il momento delle squadre
Presto per parlare di match point, ma il Lecce ha indubbiamente un’ottima chance in questo turno. Con tredici punti in classifica, infatti, i salentini sono all’ultimo posto utile per non retrocedere, con ben tre punti di vantaggio sulla squadra subito dopo, proprio l’avversario di giornata. Raddoppiare il vantaggio sarebbe indubbiamente importante per la squadra di Di Francesco, che nelle ultime cinque ha raccolto due vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Una sola vittoria, due pareggi e due sconfitte invece per il Pisa, che ha perso però le ultime due gare. Alti e bassi per la squadra di Gilardino che però può ancora puntare a una salvezza che sarebbe tutt’altro che scontata. Con dieci punti in classifica i toscani sono davanti a Verona e Fiorentina rispettivamente di uno e quattro punti in una classifica in continua evoluzione.
Il bilancio
Quella tra Lecce e Pisa è una sfida con pochi trascorsi nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti appena 35 precedenti tra la squadra pugliese a e quella toscana, a partire dal primo incrocio del 26 ottobre 1947 terminato 3-1 in Salento. Il bilancio è allora di un soffio a favore dei padroni di casa, con il Lecce che ha infatti vinto 14 gare pareggiandone 8 e perdendone 13. L’ultimo incrocio risale al 25 aprile 2022, quando fu ancora il Lecce a imporsi 2-0 in casa.
Le probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Berisha; Pierotti, Stulic, Banda. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
PISA (3-5-2): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Aebischer, Akinsanmiro, Leris, Angori; Meister, Moreo. Allenatore: Alberto Gilardino.