01/12/25, 13:43
Juventus – Udinese: analisi del match 02/12/2025 Coppa Italia
Esordio stagionale nella competizione per i padroni di casa, continua invece la marcia degli ospiti con i quarti in palio: che gara aspettarsi

Andrà in scena martedì 2 dicembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Juventus e Udinese, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Lo scenario sarà quello dell’Allianz Stadium di Torino, dove le due squadre andranno a caccia di un successo che permetterebbe di raggiungere i quarti della competizione contro la vincente della gara tra Atalanta e Genoa.
Il momento delle squadre
Esordio stagionale in Coppa Italia per la Juventus, che essendo nelle prime otto teste di serie partirà dagli ottavi di finale. In campionato finora i bianconeri sono un passo indietro al gruppo in lotta per Champions e scudetto: con ventitré punti in tredici giornate la squadra di Spalletti è a cinque punti dalla testa della classifica. Undici punti nelle ultime cinque giornate valgono comunque il miglior bottino insieme all’Inter in questa fase di campionato.
Cammino positivo finora in stagione per l’Udinese, che ha raccolto sei punti nelle ultime gare e che si trova ora a pari punti con la Lazio in classifica, come prime inseguitrici di un lontano treno per l’Europa. In Coppa Italia, invece, la squadra di Runjaic è partita dai trentaduesimi di finale, vincendo 2-0 contro la Carrarese ad agosto e liberandosi poi per 2-1 del Palermo nei sedicesimi di settembre.
Bilancio netto
Quella tra Juventus e Udinese è una sfida a senso unico nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti ben 111 precedenti tra la squadra di Spalletti a e quella di Runjaic, a partire dal primo incrocio del 12 novembre 1922 terminato 1-0 per la Juventus in trasferta. Il bilancio è ampiamente a favore della Vecchia Signora, che ha infatti vinto 75 gare pareggiandone 22 e perdendone appena 14. L’ultimo incrocio risale al 29 ottobre 2025, quando la squadra di Spalletti vinse 3-1 in casa. In Coppa Italia ci sono appena quattro precedenti, con due vittorie della Juve, due pareggi e zero vittorie dell’Udinese.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-2-1): Perin; Kalulu, Gatti, Kelly; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Kostic; Zhegrova, Yildiz; David. Allenatore: Luciano Spalletti.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Palma, Kabasele, Solet; Ehizibue, Ekkelenkamp, Zarraga, Karlstrom, Zemura; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Kosta Runjaic.