Logo

14/11/25, 18:32

Grecia – Scozia: analisi del match 15/11/2025 Qualificazioni Mondiali

I padroni di casa cercano punti per l’orgoglio, gli ospiti invece vanno a caccia di una vittoria per centrare la qualificazione diretta: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena sabato 15 novembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Grecia e Scozia, valida per la nona giornata di qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026. Lo scenario sarà quello del Georgios Karaiskakis Stadium del Pireo, dove le due squadre andranno a caccia da un lato di punti per l’orgoglio e dall’altro di un successo per sperare di passare da primi della classe.

Il momento delle squadre

Non il miglior percorso per la Grecia in queste qualificazioni ai Mondiali. La squadra di Jovanovic ha messo insieme appena tre punti all’esordio con la Bielorussia per poi perdere tutte le altre gare. Già finito allora il percorso dei greci, aritmeticamente eliminati a due giornate dal termine.

Viaggia invece veloce la Scozia, che ha conquistato dieci punti in quattro giornate battendo due volte la Bielorussia e una volta la Grecia e pareggiando con la Danimarca. Stessi punti per la Danimarca, con la squadra di Clarke che sarà quindi costretta a vincere per non perdere il treno qualificazione diretta.

Bilancio in equilibrio

Quella tra Grecia e Scozia è una sfida abbastanza recente nella storia nel calcio continentale. Ci sono infatti appena 5 precedenti tra la nazionale greca a e quella scozzese, a partire dal primo incrocio del 18 dicembre 1994 terminato 1-0 in Grecia. Il bilancio è abbastanza in equilibrio, con tre vittorie per gli scozzesi e due per i greci. L’ultimo incrocio risale al 9 ottobre 2025, quando la squadra scozzese vinse 3-1 in casa.

Le probabili formazioni

GRECIA (4-2-3-1): Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Koulierakis, Tsimikas; Kourbelis, Zafeiris; Karetsas, Basaketas, Tzolis; Ioannidis. Allenatore: Jovanovic.

SCOZIA (4-2-3-1): Gunn; Ralston, Hendry, McKenna, Robertson; McLean, Miller; Doak, McTominay, McGinn; Adams. Allenatore: Clarke.