Logo

13/11/25, 15:12

Gibilterra – Montenegro: analisi del match 14/11/2025 Qualificazioni Mondiali

Caccia ai primi punti da un lato e a quelli di consolazione dall'altro, con entrambe le squadre già fuori: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena venerdì 14 novembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Gibilterra e Montenegro, valida per la nona giornata di qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026. Lo scenario sarà quello dell’Europa Point Stadium di Gibilterra, dove le due squadre andranno a caccia di punti di consolazione dopo aver fallito qualificazione e speranze di playoff.

Il momento delle squadre

Cammino da vittima sacrificale per Gibilterra, che finora nella competizione non ha raccolto neanche un punto. Sei gare già in archivio e altrettante sconfitte, con appena due reti segnate e ben venti subite. La squadra di Scott Wiseman andrà allora a caccia di quello che sarebbe il primo punto in una qualificazione al Mondiale della propria storia. Finora, infatti, tutti i risultati utili ufficiali sono arrivati soltanto in Nations League.

Statistiche migliori per il Montenegro, che però non ha mai partecipato nella sua storia né a un Mondiale né a un Europeo. Dovrà allora ancora attendere la squadra di Mirko Vucinic, dopo i soli sei punti conquistati in altrettante gare all’interno del Gruppo L di qualificazione ai prossimi Mondiali 2026. Contro Gibilterra i montenegrini andranno allora a caccia di nuovi punti di consolazione, prima di concentrarsi sulle qualificazioni ai prossimi Europei.

Bilancio netto

Quella tra Gibilterra e Montenegro è una sfida abbastanza recente nella storia nel calcio continentale. Ci sono infatti appena 3 precedenti tra la nazionale Gibilterra a e quella montenegrina, a partire dal primo incrocio del 27 marzo 2021 terminato 4-1 in Montenegro. Il bilancio è assolutamente a favore degli ospiti, con Gibilterra che ha perso tutti e tre i match finora disputati. L’ultimo incrocio risale al 22 marzo 2025, quando la squadra oggi di Vucinic vinse 3-1 in casa. L’unico confronto a Gibilterra finora disputato fu vinto 3-0 dagli ospiti.

Le probabili formazioni

GIBILTERRA(4-3-3): Hankis, Annesley, Lopes, Jolley, Ronan, Richards, Bent, Valarino, Scanlon, Perera, De Barr. Ct. Wiseman.

MONTENEGRO(4-3-1-2): Nikic, Roganovic, Sipcic, Savic, Vukcevic, Bakic, Simun, Perovic, Adzic, Osmajic, Krstovic. Ct. Vucinic.