Logo

27/10/25, 13:40

Como – Verona: analisi del match 27/10/2025 Serie A

I padroni di casa puntano a confermarsi in zona Europa con un avversario che vuole allontanarsi dai bassifondi: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Andrà in scena mercoledì 29 ottobre, alle 18:30 italiane, la gara tra Como e Verona, valida per la nona giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello del stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti da un lato per puntare all’Europa e dall’altro per allontanare lo spettro della zona retrocessione.

Il momento delle squadre

Sesto posto in classifica per il Como dopo otto giornate di campionato. I lombardi tra alti e bassi restano a ridosso della zona Europa con tredici punti arrivati da tre vittorie, quattro pareggi e una sconfitta. Nell’ultimo match la squadra di Fabregas non ha però brillato, trovando un pareggio a reti bianche con il Parma, ed è chiamata quindi a rifarsi già in questo turno infrasettimanale.

Situazione ben diversa invece per il Verona, che dopo otto giornate si ritrova diciassettesima con appena cinque punti conquistati e nessuna vittoria. Cammino curioso quello della squadra di Zanetti, che ha perso infatti appena tre gare pareggiandone però cinque. Uno di questi è arrivato nell’ultima sfida, quando i gialloblu hanno visto svanire nel finale il successo a causa della rimonta del Cagliari.

Bilancio in equilibrio

Quella tra Como e Verona è un match tutt’altro che inedito nel calcio italiano. Ci sono infatti ben 58 precedenti tra la squadra lombarda e quella veneta, a partire dal primo incrocio del dicembre 1931 vinto 3-0 in trasferta dagli scaligeri. Il bilancio è comunque in equilibrio, con il Como che ha vinto 21 match pareggiandone 20 e vincendone 17. L’ultimo incrocio risale al 18 maggio 2025, quando la squadra di Fabregas pareggiò 1-1 in trasferta.

Le probabili formazioni

COMO(4-2-3-1): Butez, Smolcic, Carlos, Kempf, Moreno, Perrone, Da Cunha, Vojvoda, Paz, Caqueret, Morata. Allenatore: Fabregas.

VERONA (3-5-2): Montipò, Unai Nunez, Nelsson, Valentini, Belghali, Serdar, Gagliardini, Akpa Akpro, Bradaric, Orban, Giovane. Allenatore: Zanetti.