25/12/25, 14:36
Chelsea – Aston Villa: analisi del match 27/12/2025 Premier League
Scontro diretto al vertice della classifica del campionato inglese, da un lato il sogno della testa della classifica e dall’altro quello di un posto in Champions: che gara aspettarsi

Chelsea – Aston Villa: analisi del match 27/12/2025 Premier League
Andrà in scena sabato 27 dicembre, alle 18:30 italiane, la gara tra Chelsea e Aston Villa, valida per la diciottesima giornata di Premier League. Lo scenario sarà quello dello Stamford Bridge di Londra, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti in zona Champions e per gli ospiti con il sogno di un posto cima alla classifica.
Il momento delle squadre
Quindici punti nelle ultime cinque gare per l’Aston Villa, che ha vinto cinque gare su cinque nelle ultime sfide disputate. Un cammino incredibile quello dei Villains, che stanno vivendo una stagione da sogno e che ora vogliono confermarsi non solo per blindare un posto in Europa ma soprattutto per sognare davvero di iscriversi alla lotta per il titolo del campionato più prestigioso del mondo.
Flessione importante invece nell’ultimo periodo per il Chelsea, che nelle ultime cinque gare ha portato a casa appena una vittoria, tre pareggi e una sconfitta. Sei punti nelle ultime cinque gare quindi per i Blues, che hanno perso il contatto con le prime tre della classifica e che ora guidano il treno delle squadre a caccia del quarto posto, ma con il Liverpool che ha recuperato cinque punti negli ultimi match.
Il bilancio
Quella tra Chelsea e Aston Villa è una gara che può essere considerata un grande classico del calcio inglese. Quello in programma il 27 dicembre sarà infatti il 168esimo incrocio tra le due squadre, a partire dalla sfida del 28 dicembre 1907 terminata 0-0 a Birmingham. Ci sono infatti 167 precedenti, per un bilancio che parla di 69 vittorie per il Chelsea, 37 pareggi e 61 successi dell’Aston Villa. L’ultimo incrocio risale al 22 febbraio 2025, quando i Villains vinsero 2-1 in casa.
Le probabili formazioni
CHELSA (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Neto, Palmer, Garnacho; Pedro. Allenatore: Maresca.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martínez; Cash, Lindelöf, Konsa, Maatsen; Onana, Kamara; McGinn, Tielemans, Rogers; Ollie Watkins. Allenatore: Emery.