Logo

10/12/25, 11:44

Celta Vigo - Bologna: analisi del match 11/12/2025 Europa League

Scontro diretto nel pieno della parte centrale della classifica della League Phase di Europa League: che gara aspettarsi

Immagine notizia

Celta Vigo - Bologna: analisi del match 11/12/2025 Europa League

Andrà in scena giovedì 11 dicembre, alle 21:00 italiane, la gara tra Celta Vigo e Bologna, valida per la sesta giornata di Europa League. Lo scenario sarà quello dell’Estadio Balaidos di Vigo, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti in un delicato scontro diretto nella lotta per trovare un posto tra le prime otto.

Il momento delle squadre

Cammino importante per i padroni di casa, che finora hanno conquistato in cinque giornate tre vittorie e due sconfitte. Il Celta Vigo è infatti, con nove punti, al decimo posto del tabellone e a una sola vittoria di distanza dalle capolista Lione, Midtjylland e Aston Villa.

Appena un punto in meno invece per il Bologna, che dopo cinque giornate si trova a otto lunghezze grazie a due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Gara quindi cruciale per gli uomini di Italiano, al momento nel pieno cuore del gruppo al diciottesimo posto, che significherebbe per ora spareggi. Due punti per i rossoblu dalla zona ottavi, ma anche due dalla zona eliminazione: fondamentale non sbagliare più per evitare sorprese.

Il bilancio

Quella tra Celta Vigo e Bologna è una sfida totalmente inedita nella storia nel calcio europeo. Non ci sono infatti precedenti tra la squadra spagnola e quella italiana. Il Celta Vigo, però, ha incrociato cinque volte squadre italiane ottenendo due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Solo due invece i precedenti del Bologna con le spagnole: il bilancio parla di una vittoria e una sconfitta.

Le probabili formazioni

CELTA VIGO (3-4-2-1): Radu; Rodriguez, Startfelt, Alonso; Carreira, Beltran, Moriba, Mingueza; Iago Aspas, Swedberg; Iglesias. Allenatore: Giraldez.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Moro; Bernardeschi, Fabbian, Rowe; Dallinga. Allenatore: Italiano.