18/12/25, 13:08
Borussia Dortmund – Borussia Monchengladbach: analisi del match 19/12/2025 Bundesliga
I padroni di casa cercano punti importanti per riprendersi almeno il secondo posto, gli ospiti vogliono entrare nel lato sinistro della classfiica: che gara aspettarsi

Borussia Dortmund – Borussia Monchengladbach: analisi del match 19/12/2025 Bundesliga
Andrà in scena venerdì 19 dicembre, alle 20:30 italiane, la gara tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach, valida per la quindicesima giornata di Bundesliga. Lo scenario sarà quello del Westfalenstadion di Dortmund, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti da un lato nella speranza di poter avvicinare la testa della classifica e dall’altro per stabilirsi nel lato sinistro del tabellone.
Il momento delle squadre
Imbattuto nelle ultime cinque partite il Borussia Dortmund, che però ha conquistato appena due vittorie e tre pareggi. Risultati che hanno permesso comunque ai gialloneri di riacciuffare il secondo posto in classifica seppur a pari punti con il Lipsia, protagonista di una lieve flessione. Resta soltanto una sconfitta in questo avvio di stagione per il Dortmund, che vede però già distante nove punti la testa della classifica occupata dal Bayern Monaco.
Momento positivo anche per il Borussia Monchengladbach, che nelle ultime cinque gare ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Cammino che ha permesso alla squadra di Polanski di risalire la classifica e allontanare la zona retrocessione, prima pericolosamente vicina. L’ottavo posto è distante solo due punti, ma la zona Europa è già lontana: vietato sbagliare ancora per sognare un posto in una competizione continentale.
Il bilancio
Quella tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach è una gara che può essere considerata un grande classico del calcio tedesco. Quello in programma il 19 dicembre sarà infatti il 135esimo incrocio tra le due squadre, a partire dalla sfida del 3 settembre 1950 terminata 0-0 a Monchengladbach. Ci sono infatti 134 precedenti, per un bilancio che parla di 61 vittorie per il Dortmund, 36 pareggi e 37 successi del Monchengladbach. L’ultimo incrocio risale al 20 aprile 2025, quando i gialloneri vinsero 3-2 in casa.
Le probabili formazioni
BORUSSIA DORTMUND (3-4-3): Kobel; Süle, Emre Can, Schlotterbeck; Yan Couto, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Guirassy, Brandt. Allenatore: Niko Kovac.
BORUSSIA MONCHENGLADBACH (3-4-2-1): Nicolas; Sander, Elvedi, Diks; Castrop, Reitz, Engelhardt, Netz; Machino, Reyna; Tabakovic. Allenatore: Eugen Polanski.