08/11/25, 13:34
Bologna – Napoli: analisi del match 09/11/2025 Serie A
I padroni di casa puntano a rimanere attaccati al treno Champions con un avversario che vuole invece mantenere la vetta: che gara aspettarsi

Bologna – Napoli: analisi del match 09/11/2025 Serie A
Andrà in scena domenica 9 novembre, alle 15:00 italiane, la gara tra Bologna e Napoli, valida per l’undicesima giornata di Serie A. Lo scenario sarà quello dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti da un lato per confermarsi a ridosso della zona Champions e dall’altro per mantenere la testa della classifica.
Il momento delle squadre
Ottimo cammino in campionato per il Bologna, che dopo dieci giornate è al quinto posto con diciotto punti conquistati tra cinque successi, tre pareggi e due sconfitte, ma soprattutto è ad appena quattro punti dal primo posto. Avvio stentato per gli uomini di Italiano invece in Europa League, dove dopo quattro turni di League Phase i rossoblu si ritrovano ventiquattresimi con appena cinque punti in cassaforte.
Gara insidiosa per il Napoli, primo in classifica in Serie A con ventidue punti dopo dieci giornate ma alle prese con qualche infortunio di troppo e con un gioco non ancora al massimo delle proprie possibilità. Mantenere il primo posto della classifica per andare alla sosta in vetta è l’obiettivo degli uomini di Conte, che intanto in Champions League sono dopo quattro giornate al ventiquattresimo posto della classifica con appena quattro punti conquistati.
Bilancio netto
Quella tra Bologna e Napoli è una sfida abbastanza stabilmente nella storia nel calcio italiano. Ci sono infatti ben 152 precedenti tra la squadra emiliana e quella partenopea, a partire dal primo incrocio di quasi cento anni fa, quando l’1 novembre 1928 i rossoblu travolsero gli azzurri per 5-1 in casa. Il bilancio è però leggermente favorevole alla squadra campana, con il Napoli che ha vinto 61 match pareggiandone 43 e perdendone 48. L’ultimo incrocio risale al 7 aprile 2025, quando la squadra di Conte e quella di Italiano pareggiarono 1-1 in Emilia. Al Dall’Ara, però, sono i padroni di casa ad avere uno score positivo con 34 vittorie, 20 pareggi e 21 sconfitte.
Le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumí, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Elmas. Allenatore: Conte.