26/10/25, 13:38
Betis – Atletico Madrid: analisi del match 27/10/2025 Liga
I padroni di casa puntano a confermarsi contro un avversario a caccia di riscatto ma con gli stessi punti in classifica: che gara aspettarsi

Andrà in scena lunedì 27 ottobre, alle 21:00 italiane, la gara tra Betis e Atletico Madrid, valida per la decima giornata di Liga. Lo scenario sarà quello del stadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti per provare a tornare nella zona Champions.
Il momento delle squadre
Il Betis è reduce da un pareggio in campionato in casa del Villarreal ma soprattutto da un pari ancora in trasferta in casa del Genk in Europa League. Sedici punti liga dopo nove giornate valgono il potenziale quarto posto, per raggiungerlo però gli uomini di Pellegrini dovranno sbarazzarsi dell’Atletico Madrid, fin qui protagonista di un cammino simile.
Sono infatti sedici anche i punti finora conquistati in Liga dall’Atletico Madrid, con numeri paralleli a quelli del Betis. Un gol segnato in più e lo stesso numero di reti subite per gli uomini di Simeone, reduci però da una pesante sconfitta in Champions League in casa dell’Arsenal.
Bilancio netto
Quella tra Betis e Atletico Madrid è un match che ha una lunga storia nel calcio spagnolo. Ci sono infatti ben 135 precedenti tra la squadra di Siviglia e quella della capitale, a partire dal primo incrocio di ormai un secolo fa, quando il 14 marzo 1926 l’Atletico vinse 3-1 in casa. Il bilancio è fortemente negativo per il Betis, che hanno perso 72 match pareggiandone 30 e vincendone appena 33. L’ultimo incrocio risale al 18 maggio 2025, quando la squadra di Simeone vinse 4-1 in casa. A Siviglia, però, il Betis non perde dall’ottobre 2022, quando i Colchoneros si imposero per 2-1.
Le probabili formazioni
BETIS (4-3-3): Pau López; Bellerín, Valentín Gómez, Natan, Junior Firpo; Amrabat, Fornals, Lo Celso; Antony, Cucho Hernandez, Ezzalzouli. Allenatore: Pellegrini.
ATLETICO MADRID (4-2-3-1): Oblak; Llorente, Le Normand, Giménez, Hancko; Koke, Barrios; Giuliano Simeone, Álex Baena, Nico González; Julián Álvarez. Allenatore: Simeone.