08/12/25, 15:40
Bayern Monaco - Sporting: analisi del match 09/12/2025 Champions League
Scontro diretto nel pieno della parte alta della classifica della League Phase di Champions: che gara aspettarsi

Bayern Monaco - Sporting: analisi del match 09/12/2025 Champions League
Andrà in scena martedì 9 dicembre, alle 18:45 italiane, la gara tra Bayern Monaco e Sporting, valida per la sesta giornata di Champions League. Lo scenario sarà quello dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove le due squadre andranno a caccia di punti importanti in un delicato scontro diretto nella lotta per mantenere un posto tra le prime otto.
Il momento delle squadre
Cammino importante per i padroni di casa, che finora hanno conquistato in cinque giornate quattro vittorie e una sconfitta. Il Bayern Monaco è infatti nel gruppo formato anche da PSG, Inter e Real Madrid: quattro seconde dietro all’Arsenal capolista e a punteggio pieno. Per i bavaresi finora le vittorie con Chelsea, Pafos, Brugge e PSG prima della sconfitta proprio con l’Arsenal.
Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta invece per lo Sporting, che insegue insieme a Borussia Dortmund, Chelsea, Manchester City e Atalanta a quota dieci punti. Finora la vittoria col Kairat, il ko col Napoli, il successo con l’OM, il pari con la Juve e la vittoria col Brugge per i portoghesi, a caccia di punti importanti per continua a sognare.
Il bilancio
Quella tra Bayern Monaco e Sporting è una sfida con pochi trascorsi nella storia nel calcio europeo. Ci sono infatti appena 4 precedenti tra la squadra bavarese a e quella lusitana, a partire dal primo incrocio del 18 ottobre 2006, terminato 1-0 per i tedeschi in trasferta. Il bilancio è allora nettamente a favore proprio del Bayern, che ha infatti vinto tre gare pareggiandone una e perdendone zero. L’ultimo incrocio risale al 10 marzo 2009, quando lo Sporting perse in Baviera 7-1.
Le probabili formazioni
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanišić; Kimmich, Pavlović; Olise, Karl, Gnabry; Kane. Allenatore: Vincent Kompany.
SPORTING CP (3-4-3): Rui Silva; Eduardo Quaresma, Diomande, Gonçalo Inácio; Fresneda, João Simões, Hjulmand, Matheus Reis; Catamo, Suárez, Araújo. Allenatore: Rui Borges.