17/11/25, 13:25
Austria – Bosnia: analisi del match 18/11/2025 Qualificazioni Mondiali
Scontro diretto che vale il Mondiale, chi vince vola alla rassegna della prossima estate ma i padroni di casa hanno due risultati utili: che gara aspettarsi

Andrà in scena martedì 18 novembre, alle 20:45 italiane, la gara tra Austria e Bosnia, valida per la decima e ultima giornata di qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026. Lo scenario sarà quello dell’Ernst Happel Stadion di Vienna, dove le due squadre andranno a caccia di un posto al prossimo Mondiale. Nell’ultima gara del gruppo i padroni di casa guidano con due punti di vantaggio e due risultati utili su tre, ma agli ospiti basta un successo per strappare il pass ed evitare i playoff.
Il momento delle squadre
Un cammino netto rovinato da un inciampo. L’Austria ha finora vinto sei delle sette gare disputate in questo girone di qualificazione ai Mondiali, inciampando però a metà ottobre in casa della Romania. Uno stop pesante per la squadra di Rangnick, che ora dovrà giocarsi tutto in casa in uno scontro diretto.
Ruolo di sorpresa del girone invece per la Bosnia, che è riuscita a staccare la Romania e a conquistare mal che vada il secondo posto. Significherebbe playoff a marzo, con la consapevolezza però di rischiare di mancare quello che sarebbe un clamoroso accesso al Mondiale. Il vero spareggio è quello in casa dell’Austria allora per i bosniaci, reduci da cinque vittorie, un pari e una sconfitta proprio con i prossimi avversari in questo percorso di qualificazione.
Il bilancio dei precedenti
Quella tra Austria e Bosnia è una sfida abbastanza recente nella storia nel calcio continentale. Ci sono infatti appena 6 precedenti tra la nazionale austriaca a e quella bosniaca, a partire dal primo incrocio del 24 marzo 2001 terminato 1-1 in Bosnia. Il bilancio è abbastanza in equilibrio, con due vittorie per gli austriaci, tre pareggi e un successo per i bosniaci. L’ultimo incrocio risale al 9 settembre 2025, quando la squadra di Rangnick vinse 2-1 in trasferta.
Le probabili formazioni
AUSTRIA (4-2-3-1): A. Schlager; Posch, Danso, Lienhart, X. Schlager; Laimer, Siewald; Schmid, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. CT: Rangnick.
BOSNIA (4-3-3): Vasilj; Malic, Katic, Burnic, Muharemovic; Bazdar, Tahirovic, Bajraktarevic; Dedic, Dzeko, Memic. CT: Barbarez.