14/10/25, 19:38
Analisi Virtus Entella-Sampdoria: statistiche 17/10/2025 Serie B
Il derby ligure apre l’ottavo turno della cadetteria: crisi nera per la squadra di Andrea Chiappella mentre i blucerchiati di Massimo Donati sono in ripresa

Archiviata la pausa per le nazionali, ad aprire l’ottavo turno di Serie B sarà il derby ligure tra Virtus Entella e Sampdoria in programma allo stadio Enrico Sannazzari di Chiavari venerdì 17 ottobre alle ore 20.30.
Il momento delle due squadre
Partita bene, con cinque punti conquistati nelle prime tre gare (1-1 contro Juve Stabia e Cesena e 1-0 contro il Mantova), la formazione di Andrea Chiappella è in grossa difficoltà e nelle ultime quattro sfide ha racimolato appena un pareggio: il 2-2 interno contro il Bari. Dopodiché ecco tre ko in trasferta contro Padova (2-1), Avellino (2-0) e Modena (2-0). In Coppa Italia, invece, dopo il roboante 4-0 rifilato alla Ternana al debutto stagionale, eliminazione al primo turno ai calci di rigore a Cagliari.
C’è invece grande entusiasmo in casa blucerchiata. La squadra di Massimo Donati, ripescata in Serie B dopo l’iniziale retrocessione e il doppio successo nella finale playout contro la Salernitana (2-0 al Ferraris e 3-0 a tavolino all’Arechi) la scorsa annata, era partita malissimo. Eliminata al primo turno del trofeo nazionale dai corregionali dello Spezia (5-3 dcr), la Sampdoria era rimasta a secco nelle prime quattro partite di campionato perdendo contro Modena (0-2), Südtirol (3-1), Cesena (1-2) e Monza (1-0). Poi qualcosa è cambiato e la squadra ha ingranato la marcia rimediando un doppio pareggio contro Bari (1-1) e Catanzaro (0-0) e battendo con un rotondo 4-1 il Pescara a Marassi prima della sosta. Un solo punto divide le due formazioni, con i padroni di casa quindicesimi a quota 6 e gli ospiti al diciottesimo posto a 5.
I precedenti tra Virtus Entella e Sampdoria
Nessun precedente tra le due squadre. L’anticipo dell’ottavo turno della Serie B 2025-26, in programma venerdì 17 ottobre alle ore 20.30 allo stadio Enrico Sannazzari di Chiavari, è dunque il primo match ufficiale tra Virtus Entella e Sampdoria.
Le probabili formazioni di Virtus Entella-Sampdoria
ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Mezzoni, Franzoni, Benali, Di Mario; Bariti, Dalla Vecchia; Debenedetti. Allenatore: Chiappella.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ghidotti; Riccio, Hadzikanduc, Giordano; Depaoli, Abildgaard, Bellemo, Venuti; Pafundi, Cherubini; Coda. Allenatore: Donati.