07/12/25, 18:20
Analisi Udinese-Genoa: analisi e statistiche 08/12/2025 Serie A
Grifone in striscia positiva e chiamato a staccare definitivamente i bassifondi della classifica in una sfida delicatissima al BlueEnergy Stadium con i friulani

Analisi Udinese-Genoa: analisi e statistiche 08/12/2025 Serie A
Rivitalizzato dalla cura De Rossi, un Genoa fuori dal tunnel pur essendo reduce da un brutto ko in Coppa Italia contro l’Atalanta fa visita a un’Udinese destinata a una stagione tranquilla, vista l’ottima classifica e un potenziale tecnico che può permetterle sia di tenersi lontana dalla zona retrocessione che di ambire magari anche a un piazzamento nella parte sinistra della graduatoria. Le due squadre sono divise in classifica da sette punti: 18 per i friulani, 11 per un Grifone che deve ancora tirarsi del tutto fuori dalle sabbie mobili. Si gioca lunedì 8 dicembre alle 18.
Il momento delle due squadre
L’Udinese ha finora avuto un percorso più che soddisfacente, ma ha anche messo in mostra dei limiti difensivi piuttosto evidenti. Un dato curioso riguarda proprio i punti dei friulani in relazione alla loro differenza tra reti all’attivo e al passivo. Come riporta Opta, infatti, Questa è la prima volta in assoluto in cui l'Udinese ottiene almeno 18 punti nelle prime 13 gare giocate in una stagione di Serie A registrando una differenza reti inferiore a -5 (attualmente a -6); in generale, l'ultima squadra a riuscirci era stata il Catania nel 2006/07 (-6 e 19 punti), che terminò in torneo in 13ª posizione.
Due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro uscite in campionato invece per il Genoa, ancora imbattuto dall’arrivo di De Rossi: i rossoblù, che non vincono due partite di fila in Serie A da gennaio 2024, sono l’unica squadra che da maggio in avanti come ricorda opta ha sia segnato che subito gol in ciascuna delle trasferte affrontate nel massimo torneo. Con il cambio in panchina la squadra ha ritrovato gol e fiducia, ma subisce anche molto specialmente nei secondi tempi come d’altronde anche l’Udinese: con 12 reti incassate a testa sono infatti due delle peggiori difese nei secondi 45 minuti.
I precedenti
Il quadro presentato da Opta certifica un recente passato a forti tinte rossoblù. Il Genoa è rimasto imbattuto in tutte le ultime sette sfide di Serie A contro l'Udinese e avendo vinto le tre più recenti (4N), può inanellare una serie di successi più lunga contro i bianconeri per la prima volta periodo tra il 1993 e il 2008 (cinque in quell'occasione). L'Udinese non ha trovato inoltre la rete nelle ultime tre gare contro il Genoa nel massimo campionato e, più in generale, è rimasta a secco di gol in cinque delle ultime sei, dopo che aveva segnato almeno una rete in ciascuna delle precedenti 16. Storicamente parlando, tuttavia, il bilancio nel massimo tornei è in perfetta equilibrio: su 60 incontri 20 successi per parte e 20 pareggi.
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Davis, Zaniolo. All. Runjaic.
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi.
Pronostico
In questa sfida ad avere una grande opportunità è soprattutto il Genoa, che con un successo potrebbe ritrovarsi con una classifica ben più dolce rispetto a quella di qualche settimana fa. L’Udinese è tuttavia avversaria molto tosta e ben preparata e nella giornata giusta sa mettere in difficoltà chiunque. Occhio anche alle fatiche infrasettimanali di Coppa Italia: entrambe le squadre saranno certamente stanche e questo influirà sullo spettacolo e sul possibile numero di gol.