31/10/25, 13:53
Analisi Udinese-Atalanta: statistiche 01/11/2025 Serie A
I friulani di Kosta Runjaic e gli orobici di Ivan Juric aprono il calendario della decima giornata di campionato

Chiuso il turno infrasettimanale, nemmeno il tempo di rifiatare che si torna nuovamente in campo per la decima giornata del campionato di Serie A. Ad aprire il programma degli incontri sarà la sfida in calendario sabato 1 novembre alle ore 15 al Bluenergy Stadium tra Udinese e Atalanta.
Il momento delle due squadre
I friulani di Kosta Runjaic sono reduci dalla sconfitta di Torino contro la Juve, una partita che i bianconeri erano anche riusciti a raddrizzare con la momentanea rete del pareggio di Nicolò Zaniolo. Dopo una partenza strepitosa, sette punti nelle prime tre con l’exploit del successo al Meazza contro l’Inter (1-2 in rimonta), la squadra ha rallentato il passo conquistando una vittoria (3-2 al Lecce), due pareggi (1-1 contro Cagliari e Cremonese) e tre ko (0-3 col Milan, 3-1 a Reggio Emilia contro il Sassuolo e appunto 3-1 a Torino contro la Juve) nelle altre sei uscite.
Si è invece abbonata ai pareggi la Dea che ne ha messi ben cinque in fila e sette nelle prime nove. La formazione di Ivan Juric è l’unica ancora imbattuta del campionato avendo superato Lecce (4-1) e Torino (0-3) nelle altre due partite. Nell’ultima gara, quella finita 1-1 a Bergamo contro il Milan, Ademola Lookman ha risposto al momentaneo vantaggio ospite firmato dal gol lampo di Samuele Ricci (deviazione decisiva di Ederson sulla conclusione del centrocampista ex Torino) interrompendo un digiuno che durava dal 12 maggio, quando aprì il 2-1 contro la Roma valido per il 36° turno dello scorso campionato. Ritrovare pienamente l’attaccante nigeriano dopo un’estate turbolenta nella quale è stato a un passo dal trasferimento all’Inter sarà determinante affinché gli orobici possano dare finalmente una sterzata alla loro stagione che, seppur priva di sconfitte in Serie A, ha registrato troppi pareggi.
I precedenti tra Udinese e Atalanta
C’è grande equilibrio nei 96 precedenti tra le due formazioni: escludendo i 33 pareggi, è appena una la vittoria di differenza, 31 per l’Atalanta e 32 per l’Udinese che, però, ha raccolto l’ultimo successo oltre otto anni fa, il 29 ottobre 2017. Il bomber della sfida è un grandissimo doppio ex, Luis Muriel, a quota 12 centri, mentre seguono Totò Di Natale (9), Duvan Zapata (7, anche lui ha indossato entrambe le maglie), Poul Rasmussen (6) e Luigi Frugola (4).
Le probabili formazioni di Udinese-Atalanta
UDINESE (3-5-2): Okoye; Goglichidze, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. Allenatore: Runjaic.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Zalewski; Samardzic, Lookman; Krstovic. Allenatore: Juric.