Logo
Champions League

17/09/25, 15:44

Analisi Sporting Lisbona-Kairat Almaty: statistiche 18/09/2025 Champions League

Nel primo turno della fase campionato i portoghesi ospitano all'Estadio José Alvalade di Lisbona i kazaki alla prima storica partecipazione al torneo

Immagine notizia

Giovedì 18 settembre alle ore 21, all’Estadio José Alvalade di Lisbona, lo Sporting ospita nel primo turno della fase campionato della Champions League il Kairat Almaty, formazione kazaka alla prima partecipazione nella competizione.

Il momento delle due squadre

In estate i campioni di Portogallo hanno perso il loro bomber, lo svedese Victor Gyökeres, volato in Inghilterra, più precisamente nel Nord di Londra, sponda Arsenal. Sostituire uno come il classe ’98 non è affatto semplice, tanto che per prendere il suo posto sono stati acquistati addirittura due centravanti: Luis Suarez dall’Almeria e Fotis Ioannidis dal Panathinaikos. La sensazione è che la compagine di Rui Borges vada in difficoltà quando la caratura tecnica degli avversari aumenta, prova ne è il fatto che nelle sfide contro Benfica e Porto sono arrivate altrettante sconfitte, la prima nella finale di Supercoppa (0-1) e l’altra nel quarto turno di campionato (1-2). Stavolta, però, i biancoverdi partono nettamente in vantaggio, motivo per cui non possono permettersi passi falsi: un’eventuale scivolone potrebbe già compromettere le speranze di qualificazione visto che poi lo Sporting affronterà Napoli, Marsiglia, Juve, Bruges, Bayern Monaco, PSG e Athletic Bilbao.

C’è grande attesa, invece, per vedere all’opera i debuttanti del Kairat Almaty. La formazione kazaka dovrà affrontare viaggi lunghissimi quando giocherà in trasferta visto che si trova ad appena 285 km dal confine con la Cina. Solo per la sfida di Lisbona dovrà percorrerne 8095: una vera e propria odissea. Conquistato il quarto titolo nazionale nel 2024, a sei gare dalla fine la formazione di Rafael Urazbakhtin guida la classifica, a +2 sull’Astana secondo. Nel percorso che ha portato la squadra a conquistare per la prima volta nella propria storia il pass per la Champions League, sono cadute una dietro l’altra NK Olimpia, KuPS, Slovan Bratislava e infine Celtic Glasgow. Un percorso incredibile per ottenere un risultato epico e l’emozione di partecipare al torneo per club più importante al mondo. Dopo lo Sporting Lisbona, i gialloneri sfideranno Real Madrid, Pafos, Inter, Copenaghen, Olympiacos, Bruges e Arsenal.

I precedenti tra Sporting Lisbona e Kairat Almaty

Dato che per il Kairat Almaty si tratta della prima partecipazione alla Champions League, non vi sono precedenti tra le due formazioni. In più i kazaki non hanno mai affrontato in gare ufficiali squadre lusitane. Discorso diverso per lo Sporting Lisbona che nei playoff dell’Europa League 2017-18 sfidò l’Astana vincendo 3-1 in trasferta e pareggiando 3-3 tra le mura amiche.

Le probabili formazioni di Sporting Lisbona-Kairat Almaty

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Virginia; Vagiannidis, Debast, Gonçalo Inácio, Fresneda; Kochorashvili, Hjulmand; Quenda, Trincao, Pedro Goncalves; Luis Suarez. Allenatore: Borges.

Kairat Almaty (4-2-3-1): Anarbekov; Tapalov, Sorokin, Martynovich, Machado Mata; Arat, Kasabulat; Mrynskiy, Edmilson Santos, Gromyko; Satpaev. Allenatore: Urazbakhtin.