15/12/25, 15:45
Analisi Sporting Gijon-Valencia: statistiche 16/12/2025 Coppa del Re
All’Estadio El Molinón - Enrique Castro 'Quini' in palio il pass per gli ottavi di finale del trofeo nazionale

Analisi Sporting Gijon-Valencia: statistiche 16/12/2025 Coppa del Re
Reduce dalla sconfitta in campionato contro l’Atletico Madrid (2-1) del Cholo Simeone al Wanda Metropolitano, il Valencia cerca il riscatto e nei sedicesimi di Coppa del Re fa visita allo Sporting Gijon, formazione che milita nella Serie B spagnola. Squadre in campo alle ore 21 martedì 16 dicembre all’Estadio El Molinón - Enrique Castro 'Quini'.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa hanno un rendimento piuttosto discontinuo in campionato: dopo aver vinto le prime tre, ad esempio, hanno incassato cinque ko di fila prima di vincerne altre tre consecutive. Alternati pareggi e sconfitte nelle altre cinque, hanno vinto le ultime due superando 1-0 prima la Real Sociedad B in trasferta e poi il Granada in casa. Nel trofeo nazionale, invece, dopo aver eliminato al primo turno il Caudal Deportivo al 92’ grazie alla rete di Jonathan Dubasin hanno poi estromesso dalla competizione il Mirandes, piegato 2-0 con due reti dopo appena 19 minuti di Amadou Coundoul (14’) e Manu Rodriguez (19’).
Dall’altro lato del campo il Valencia va a caccia di rivincita visto che dopo 16 gare di Liga è quartultimo a quota 15 insieme al Girona. I Pipistrelli hanno bisogno di svoltare per allontanarsi dalla zona retrocessione e la Coppa del Re può rappresentare un importante viatico per dare uno slancia alla propria stagione. Al debutto i bianconeri hanno strapazzato l’UD Maracena 5-0 mentre nel secondo turno hanno faticato molto di più battendo in rimonta il Cartagena: sotto al 21’ per il gol di Ortuno, la squadra di Corberan ha trovato il pari al 79’ con l’ex Fiorentina Lucas Bertran. Poi un finale pazzesco: al 119’ i padroni di casa falliscono un calcio di rigore con Sanchez e due minuti dopo vengono beffati da Vazquez.
I precedenti tra Sporting Gijon e Valencia
Sono ben 98 i precedenti tra Sporting Gijon e Valencia. Il bilancio pende dalla parte degli ospiti, vittoriosi 44 volte e sconfitti in 29 occasioni. Completano il quadro 25 pareggi. Il bomber del match, con nove reti, è Quini, pseudonimo di Enrique Castro González, il centravanti icona dello Sporting Gijon deceduto il 27 febbraio 2018 a causa di un infarto a cui è stato intitolato lo stadio. Seguono a otto Joaquin, a sei Vicente Seguí e a cinque Pasieguito e Mario Kempes.
Le probabili formazioni di Sporting Gijon-Valencia
SPORTING GIJON (4-2-3-1): Yanez; Rosas, Curbelo, Vazquez, Sanchez; Nacho Martin, Bernal; Gelabert Pina, Corredera, Campos; Otero. Allenatore: Saez.
VALENCIA (4-4-2): Agirrezabala; Foulquier, Comert, Copete, Vazquez; Correia, Ugrinic, Pepelu, Almeida; Lopez, Duro. Allenatore: Corberan.